La pandemia da Covid 19 ha “limitato” la creatività comunicativa delle aziende e dei liberi professionisti, determinando, allo stesso tempo, un’omologazione dello stile comunicativo di buona parte delle attività imprenditoriali.
Molte aziende, in questo lunghissimo periodo, si sono limitate ad aggiornare i loro profili social ovvero a mettere in atto campagne pubblicitarie prive di originalità e di qualità.
Per superare questa crisi contenutistica, sarà necessario “rispolverare” tutte quelle strategie di marketing che si basano sulla creazione e sulla distribuzione dei contenuti di valore.
Perché investire nel Content marketing
Come già evidenziato in precedenza, al momento, il Content marketing è l’unico strumento utile per superare questo processo di banalizzazione della comunicazione aziendale.
I contenuti personalizzati, unici e di qualità possono essere lo strumento ideale per emergere in un contesto sociale sempre più fragile e mutevole.
Infatti attraverso la programmazione e l’applicazione del paradigma delle 5 S (scopri il paradigma delle 5 S) sarà possibile far leva sui benefici di questa iniziativa di marketing per valorizzare il brand aziendale e i relativi prodotti o servizi.
Quali sono i benefici del Content marketing?
I benefici del Content marketing per le aziende e i liberi professionisti sono innumerevoli, e spesso sono indispensabili per raggiungere gli obiettivi prefissati durante la fase strategica.
Le strategie di marketing “contenutistiche” sono utili per:
- Costruire e rafforzare la brand identity;
- Migliorare il posizionamento Seo;
- Generare nuove conversioni;
- Ottimizzare le campagne Sem;
- Facilitare l’engagement sui social media;
- Migliorare il Roi delle campagne pubblicitarie;
Insomma con il Content marketing si avranno benefici diretti ed indiretti che consentiranno all’impresa di rafforzare la sua posizione nei mercati di riferimento.
I benefici diretti del Content marketing
I benefici diretti del Content marketing possono essere sintetizzati in due punti: lead generation e Roi.
Con la lead generation, l’azienda avrà la possibilità di acquisire nuovi clienti attraverso la creazione e la distribuzione dei contenuti di valore.
Inoltre, sempre con le strategie di Content marketing, sarà possibile ottimizzare il Roi – Return on Investiment – delle stesse campagne pubblicitarie, così da abbattere i costi di acquisizione dei nuovi clienti incrementando, allo stesso tempo, il relativo profitto aziendale.
I benefici indiretti del Content marketing
Invece i benefici indiretti sono tutti quei vantaggi non immediati che agevoleranno l’azienda nel medio e lungo termine.
Il Content marketing sarà utile per fare: Brand identity, Seo, Sem e social media marketing.
Quindi con i contenuti di valore sarà possibile perfezionare tutte le campagne di digital marketing poste in essere dall’impresa nel corso del tempo.
Conclusioni
A causa del coronavirus, le aziende hanno limitato la loro attività comunicativa, banalizzando, allo stesso tempo, le esigue iniziative pubblicitarie.
Per rilanciare i valori aziendali, il marchio e i relativi beni, sarà necessario focalizzarsi su strategie contenutistiche di qualità.
È proprio il Content marketing a rappresentare lo strumento ideale per superare la banalizzazione della comunicazione aziendale, visto che questa iniziativa offre numerosi benefici diretti ed indiretti.