Calcolare l’Iva velocemente sullo smartphone

calcolare l'iva velocemente sullo smartphone

Calcolare l’Iva di un prodotto o di un servizio aziendale non è un’operazione difficilissima anzi, nella maggior parte dei casi, si tratta di un calcolo assai banale che può essere eseguito anche mentalmente.

Invece negli altri casi, soprattutto quando si tratta di cifre abbastanza complesse, è necessario utilizzare una calcolatrice per quantificare l’imposta sul valore aggiunto.

Generalmente si tende ad utilizzare la calcolatrice del proprio smartphone – “purtroppo” le calcolatrici tradizionali sono state sostituite da quelle digitali – in quanto, con pochi e semplici click, è possibile eseguire le operazioni (matematiche) più elementari – addizioni, sottrazioni, moltiplicazioni e divisioni – nonché calcolare percentuali e altri valori qualora il software fosse dotato di funzioni più complesse.

Quindi è sufficiente accedere alla calcolatrice digitale per quantificare, mediante le opportune operazioni, il valore dell’Iva.

È possibile calcolare l’Iva con un’applicazione?

In alcuni casi però, come ad esempio quando un nostro cliente ci chiede il valore dell’Iva su un determinato servizio, si ha la necessità di velocizzare le operazioni di calcolo in modo tale da fornire una risposta rapida ed esaustiva.

In questi casi, possiamo utilizzare una delle tante app presenti nello store di Google, oppure in quello di Apple, così da quantificare l’imposta sul valore aggiunto.

App per calcolare l’Iva velocemente sullo smartphone

L’applicazione che voglio illustrarvi oggi è Calcolo Iva (vedi qui) della società Pricereduc, azienda che ha prodotto diversi software per il sistema operativo Android.

Calcolo Iva è un’app fantastica in quanto, oltre ad essere poco ingombrante in termini di Mb, offre la possibilità a tutti gli utenti di conoscere, nonché di calcolare, l’aliquota Iva di vari paesi del mondo.

Come funziona l’app Calcolo Iva

Per utilizzare l’app sul proprio smartphone, è sufficiente scaricarla dal Play Store in quanto non è richiesta alcuna registrazione.

Nella home dell’applicazione possiamo:

  • Inserire il prezzo netto del prodotto;
  • Digitare il prezzo lordo del prodotto;
  • Inserire il valore dell’Iva;

Ovviamente è sufficiente digitare un solo valore per calcolare, in automatico, tutti gli altri.

Quindi ad esempio: inserendo il prezzo lordo di 122,00, l’app ci indicherà il prezzo netto ( 100,00) e il valore dell’imposta ( 22,00).

Inoltre cliccando sull’icona a forma di gomma, sarà possibile azzerare i valori inseriti e aggiungerne dei nuovi, nonché sarà possibile scegliere l’aliquota (quelle attualmente applicate in Italia) o crearne una personalizzata.

Infine, come ho già anticipato in precedenza, qualora la nostra azienda avesse più sedi in più Nazioni è possibile conoscere l’aliquota di quel determinato Paese e calcolarla in base al regime fiscale con cui si opera.

Per far ciò, è sufficiente cliccare nel riquadro collocato in basso a sinistra (dove si visualizzano le bandiere n.d.r.) per scegliere la Nazione dove è ubicata la nostra attività.

Perché utilizzare un’applicazione per il calcolo dell’Iva?

Vi ho consigliato di utilizzare un’app per il calcolo veloce dell’Iva per varie ragioni.

Innanzitutto l’applicazione, a differenza della calcolatrice, consente di calcolare il valore dell’imposta con un solo click.

Inoltre i margini di errore sono davvero minimi visto che è sufficiente inserire un solo valore per calcolare tutti gli altri.

Infine con questa applicazione è possibile calcolare l’aliquota della maggior parte dei Paesi del mondo.

Calcolare l’Iva velocemente sullo smartphone: conclusioni

Calcolo Iva è un’app che consente di calcolare l’Iva velocemente sullo smartphone.

Si tratta di un software scaricabile dallo store di Google che consente di calcolare l’imposta sul valore aggiunto nonché di conoscere le diverse aliquote presenti nei mercati di tutto il mondo.

Il web è anche condivisione

About Angelo Cerrone

Laureato con il massimo dei voti e relativa lode in Comunicazione di impresa, ho dedicato gran parte della mia vita al marketing e alla comunicazione digitale. Ho condotto alcuni studi di settore e ho realizzato gli ebook: "Marketing Maps" e "Come gestire l'assistenza clienti con Whatsapp".

View all posts by Angelo Cerrone →

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

nove + 18 =