Calo di follower su Instagram: quali sono le cause?

Calo di follower su Instagram

Perdere uno o più follower su Instagram è sempre una grande seccatura, soprattutto quando il social network è utilizzato per promuovere il proprio progetto imprenditoriale o per mettere in atto strategie di Personal branding.

La perdita di follower può essere causata da alcuni fattori che delineano anche il calo dei seguaci su Facebook (leggi qui) nonché da altre circostanze tipiche di questa piattaforma digitale.

Per tale motivo, ho pensato di sintetizzare in questo post tutti i motivi che determinano la perdita di follower su Instagram.

Perché perdo follower su Instagram: contenuti volgari o razzista

Il primo fattore che può determinare un calo di follower su Instagram è quello inerente alla pubblicazione di contenuti volgari o razzisti.

Questa tipologia di contenuti, oltre a non essere apprezzata dalla maggior parte degli utenti, può causare il blocco temporaneo o permanente del proprio account personale.

Infatti Instagram, cosi come gli altri social network, vieta la pubblicazione di foto o video hot e di contenuti discriminatori.

Per questo motivo, è opportuno capire quali contenuti possono urtare la sensibilità degli altri utenti in modo tale da evitare il calo di seguaci e il conseguente blocco del profilo da parte del social network controllato da Mark Zuckerberg.

Perché perdo follower su Instagram: contenuti poco coinvolgenti

Oltre ai contenuti volgari o razzisti, la perdita di follower su Instagram può essere determinata anche dalla pubblicazione di foto o video poco coinvolgenti.

Il coinvolgimento è una prerogativa di questa piattaforma in quanto è necessario:

– Pubblicare contenuti personalizzati;

– Condividere contenuti originali;

– Inserire descrizioni dettagliate;

– Sfruttare tutte le potenzialità delle Instagram Stories;

Attraverso questi piccoli accorgimenti è possibile mantenere alto l’interesse dei propri follower ed evitare il conseguente crollo dei seguaci.

Perché perdo follower su Instagram: follower bannato

Spesso il calo dei seguaci su Instagram è condizionato anche dal numero di utenti bannati dalla stessa piattaforma.

Questo fattore è spesso sottovalutato dalla maggior parte degli utenti, ma è sicuramente uno dei principali motivi per cui si può registrare una riduzione del numero di seguaci su questo social network.

Gli utenti bannati, salvo casi eccezionali, non potranno più loggarsi alla piattaforma e per tali ragioni dovranno iscriversi con un nuovo account.

Ciò significa che l’utente non sarà più un vostro follower fino a quando non deciderà di seguirvi con il suo nuovo profilo.

Perché perdo follower su Instagram: account cancellato o disabilitato

Un utente può anche decidere di cancellarsi dalla piattaforma o di disabilitare il proprio account per un periodo temporaneo.

In entrambe le circostanze, si registrerà una diminuzione del numero di follower su Instagram che non dovrà condizionare il proseguimento del proprio progetto editoriale.

Infatti in questi casi, il calo dei seguaci di Instagram è determinato da fattori indipendenti rispetto al corretto utilizzo della piattaforma e per tali ragioni la riduzione dei follower non può essere assolutamente prevista.

Naturalmente gli obiettivi di business aziendale possono essere condizionati solo da un uso anomalo di Instagram e delle sue principali funzionalità e non da queste circostanze indipendenti.

Pertanto è opportuno capire l’origine del crollo dei follower in modo tale da scovare soluzioni alternative a quelle già utilizzate in passato.

Perché perdo follower su Instagram: tecnica del follow/unfollow

Purtroppo la perdita di follower su Instagram è condizionata anche da alcuni atteggiamenti poco rispettosi da parte di alcuni influencer.

Infatti tantissimi utenti mettono in atto la cosiddetta tecnica del follow/unfollow che consente di incrementare il numero di seguaci in tempi rapidissimi.

Per chi non lo sapesse, con questa “strategia” un utente aggiunge, senza alcun criterio logico, un considerevole numero di utenti sperando di essere ricambiato.

Dopo aver raggiunto i propri obiettivi, l’utente cancellerà tutti coloro che ha aggiunto in modo tale da “incrementare” il rapporto tra seguaci e utenti seguiti.

Questo rapporto è poco indicativo visto che ci sono numerosi trucchetti per incrementarlo, ma per tantissimi utenti è il simbolo dell’influencer marketing.

Dunque vi consiglio di dubitare di coloro che utilizzano tale strategia per diventare influencer digitali e di concentrarsi su tutti quei follower pronti a coltivare relazioni veritiere.

Perché perdo follower su Instagram: calcolo errato da parte di Instagram

Il calo di follower su Instagram può essere determinato anche da un calcolo errato da parte dello stesso social network.

Infatti a volte capita che Instagram registri una perdita di follower, ma in realtà si tratta di un errore di conteggio che verrà risolto in poco tempo.

Per questo motivo è necessario aspettare qualche ora prima di procedere all’analisi del proprio profilo personale e capire i motivi che hanno determinato la perdita di follower su Instagram.

Conclusioni

I motivi che caratterizzano la perdita di seguaci su Instagram si possono suddividere in due grandi categorie:

– Motivi indipendenti rispetto all’utilizzo della piattaforma;

– Motivi dipendenti rispetto all’uso della piattaforma;

La prima categoria è condizionata da tutti quei fattori che riguardano l’atteggiamento degli altri utenti, come ad esempio cancellazione dell’account, o da circostanze temporanee determinate dallo stesso social network.

Invece i fattori dipendenti all’uso della piattaforma sono condizionati dalla condivisione di contenuti non in linea con gli standard di Instagram ovvero foto e video poco coinvolgenti.

In entrambi i casi, è necessario analizzare i fattori che hanno determinato la perdita di follower e capire come arginare questo problema soprattutto qualora le cause dipendessero da un uso improprio del social network.

Se quest’analisi risultasse troppo complicata, si potrebbero adottare delle strategie differenti in grado di aumentare il numero di follower su Instagram (scopri come aumentare il numero di follower su Instagram)

Il web è anche condivisione

Angelo Cerrone

Laureato con il massimo dei voti e relativa lode in Comunicazione di impresa, ho dedicato gran parte della mia vita al marketing e alla comunicazione digitale. Ho condotto alcuni studi di settore e ho realizzato l'ebook: "Come gestire l'assistenza clienti con Whatsapp".

24 Replies to “Calo di follower su Instagram: quali sono le cause?

  1. Salve, io da poco ho aperto il mio profilo su instagram, ogni giorno ho dei nuovi follower…io pubblico sempre delle foto coinvolgenti e carine…ma se al giorno guadagno 5 o 6 follower….il giorno dopo ne perdo 7 u 8, a cosa è dovuto questo fatto? Sono a 136 follower da più di 2 settimane quando in realtà ne dovrei avere sui 200!!! Come devo fare? Grazie

    1. Ciao Alejandra, credo che l’oscillazione dei follower sia dovuta principalmente alla tecnica del follow/unfollow. Ossia tanti utenti ti aggiungono e poi magari ti cancellano subito dopo (lo fanno per aumentare il numero di seguaci). Per la crescita dei follower devi mantenere la calma, lavorare sodo e puoi seguire i consigli che ho pubblicato nell’altro articolo come avere più follower su Instagram. Un abbraccio e buon weekend

  2. Ciao! Sono GiovannaMaria e ho un accoubt instagram che da qualche mese, accortezza dopo accortezza, è arrivato con non poca fatica a 3700 e passa follower. Da un pò di giorni, però, assisto quotidianamente un notevole calo di seguaci, nonostante io faccia quanto sempre viene consigliato.

    1. Ciao GiovannaMaria, grazie per aver consultato il mio articolo. Il calo di follower può dipendere da alcuni fattori come ad esempio cancellazione dell’account oppure ban da parte di Instagram. Inoltre sospetto che alcuni follower abbiamo deciso di non seguirti più per mettere in atto la tecnica del follow/unfollow. Dunque scarica una delle tante app che monitorano i follower e controlla chi ti ha cancellato.
      Un abbraccio.

  3. Ciao sono Andrea! Io su instagram ho attualmente raggiunto dopo molta fatica i 2700 follower! In questo periodo però sto perdendo parecchi follower, addirittura 20 nella sola giornata di ieri. Ho controllato sull’applicazione che ho scaricato per vedere chi ha smesso di seguirmi e ho notato che quando clicco sui profili di alcune persone mi viene fuori la schermata bianca, non mi viene più fuori il profilo di questo utente. A cosa è dovuto?
    Un’altra domanda: conosci un modo per cercare di non perdere così tanti follower?
    Ciao e grazie!

    1. Ciao Andrea, la schermata bianca generalmente indica gli utenti che si sono cancellati da Instagram o che hanno disabilitato il proprio profilo temporaneamente. Oppure come terza ipotesi, si tratta di utenti bannati dallo stesso social network.
      In questi casi non ci sono soluzioni visto che si tratta di utenti non più presenti su Instagram, ma comunque rubriche, progetti personali e soprattutto interazioni continuano ad essere un’ottima arma per coinvolgere i propri follower e ottenerne dei nuovi.

  4. Buongiorno,sono Luca,ho avuto anche io un problema suo follower nonostante io faccia sulla mia pagina un genere di musica e avevo intorno sui 2400 follower ma da qualche settimana che nonostante mi arrivano notifiche di seguaci,non me lo registra sul mio profilo o meglio temporaneamente e poi c’è un
    Notevole calo,se mai dovesse trattarsi di un ban di Instagram come si fa
    Per uscirne?
    Grazie

    1. Buongiorno Luca, magari non si tratta di un problema di Ban ma di bug. Infatti spesso i social network (anche Twitter) fanno registrare dei dati sfasati sul numero complessivo di follower. In questo caso devi aver pazienza e aspettare gli aggiornamenti di Instagram. Per quanto riguarda il ban, bisogna seguire poche e semplici regole: non condividere sempre gli stessi hashtag, non condividere hashtag generici (tipo music) e soprattutto testare nuove condivisioni con altri indirizzi Ip. Per cambiare indirizzo ip, ti devi connettere con un’altra wi-fi.
      Un abbraccio.

  5. Buongiorno ,
    io ho un account instagram con 4500 follower ,
    oggi ho avuto un calo di seguaci di circa 100 tutte insieme .. è possibile una cosa del genere ??

    grazie mille

    1. Ciao Giulia, si è possibile soprattutto quando Instagram cancella i profili falsi o quelli che hanno violato le regole del social network. Per maggiore sicurezza, controlla con un’app chi non ti segue più.

      Un abbraccio.

  6. Quale app consigli per monitorare i follwer.Ho visto che i miei seguaci alla scritta “segui anche tu” diventano follwer per loro e per me solo segui….Grazie

    1. Ciao Adriano, allora ti consiglio: Crowdfire (è a pagamento, ma è un’app fantastica), followers assistant oppure Unfollowers for Instagram.

    1. Quello lo puoi ottenere solo se paghi Instagram 😀 Devi avere un account business e devi sponsorizzare i post.

      Un abbraccio

  7. Ciao Angelo, recentemente i miei followers sono aumentati da 500 circa a 700 e qualcosa. Il tutto dal pomeriggio alla sera.
    La cosa strana è che i followers diminuiscono, ad esempio dai 760 circa ai 718 in pochi giorni. Oppure, se qualcuno inizia a seguirmi, il numero non aumenta bensì diminuisce. Come mai ? Grazie e ciao

    1. Ciao Tommaso, allora la crescita dei follower di 200 utenti in un solo giorno è anomala per le caratteristiche dei social network. Sicuramente sono tutti follower proveniente dall’Asia, quindi account fake o che non avevano interesse a seguirti. Ciò a determinato un crollo dei follower nei giorni successivi. Questo fenomeno capita quando qualcuno usa i tuoi dati per vendere follower o quando si utilizzano app poco conosciute. Quindi ti consiglio di cambiare password cosi da rendere più sicuro il proprio account. Un abbraccio.

  8. Ottima spiegazione! Sarebbe utile una guida su come smettere di perdere i followers 🙂
    Spesso capita di perderli soprattutto perche gli utenti fake o inattivi spesso vengono eliminati da Instagram stesso.

    1. Giusto, le principali cause di perdita di follower sono: eliminazione da parte di Instagram e tecnica follow/unfollow.

  9. Ciao Angelo, ho bisogno di un chiarimento.
    Per app poco conosciute cosa intendi? Pensi che ci sia stata una sorta hackeraggio? Per vendere follower in che senso? Grazie per la tua disponibilità e ciao

    1. Poco conosciute che sono state lanciate da poco sul mercato e non ci sono recensioni utili a capire se l’app sia seria. Se si utilizzano queste app, può capitare che qualcuna non sia affidabile e vendono i tuoi dati ad altre società. Queste usano i tuoi dati per gonfiare il numero di follower. È un meccanismo strano ma che è molto diffuso su Instagram. Comunque ti consiglio solo di usare app già recensite e di cambiare password ogni tanto.
      Un abbraccio

  10. Ciao Angelo, grazie della spiegazione. Non capivo come potevo essere passata in 3 giorni da 150 a quasi 700 follower. E poi nel giro di 7-8 giorni scendere a 500. Infatti ho notato che molti sono asiatici ma non ci avevo dato troppa importanza, visto che pubblico i disegni di mia figlia sui cantanti di pop coreano. Ho installato l’app follow a follow, che è molto utile. Infatti ora la uso per cancellare i furbi di Instagram. Ho notato che molti “furbi” si descrivono come travel influencer, anche questo per accumulare followers immagino. Ho fatto bene a smettere di seguire i furbini e fare diciamo pulizia ogni 2-3giorni? Grazie e scusa se mi sono dilungata troppo

    1. Ciao Barbara, che dire? Sei stata bravissima ad utilizzare questa strategia. Purtroppo, come hai evidenziato anche tu, i travel influencer hanno la cattiva abitudine di usare la tecnica del follow/unfollow per gonfiare il numero di seguaci.
      Mi complimento ancora con te per il tuo intervento. Un abbraccio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *