
In un mercato sempre più complesso e ipercompetitivo, le aziende devono essere in grado di velocizzare buona parte delle attività gestionali e amministrative.
È proprio per tali ragioni che è necessario digitalizzare tutti i servizi inclusi in questo settore, così da fornire delle prestazioni professionali efficaci ed efficienti.
Tra le tantissime attività che possono essere incluse nell’area amministrativa-gestionale, non possiamo non menzionare i servizi di segreteria per le piccole, medie e grandi realtà imprenditoriali.
Cosa includono i servizi di segreterie per azienda?
In ambito aziendale, i servizi di segreteria sono gestiti da una o più persone da desk o da mobile.
Nel primo caso, le attività saranno gestite direttamente all’interno dell’impresa, mentre nel secondo caso, i servizi verranno esternalizzati a soggetti terzi così da “abbattere” i costi del personale.
In entrambi i casi, il personale che lavorerà in questo settore dovrà:
- Gestire le telefonate;
- Organizzare gli appuntamenti;
- Controllare le email;
- Gestire i file e i documenti aziendali;
Tutte queste attività saranno gestite mediante l’utilizzo di app e di software ad hoc, ovvero mediante tool digitali in grado di semplificare e velocizzare il lavoro da svolgere.
Ad esempio: con l’applicazione Adobe scan (vedi qui), ogni utente può scannerizzare i documenti direttamente con il proprio smartphone.
Come scannerizzare file da smartphone
Adobe scan è un’applicazione free – con una versione a pagamento – che consente di scannerizzare file e documenti con un semplice click.
Per poter utilizzare questa fantastica app, è sufficiente scaricarla dal playstore di Google – o di Apple – e loggarsi mediante una delle opzioni presenti nella schermata principale.
Cosa si può fare con Adobe scan
Con Adobe scan si possono scannerizzare:
- Le lavagne;
- I moduli;
- I documenti;
- La carta di identità;
- I biglietti da visita;
- Fotografie;
Insomma con questa applicazione si possono scannerizzare una serie di documenti aziendali da inoltrare via email o via Whatsapp.
Come gestire un documento con Adobe scan
Chi utilizza Adobe scan può gestire tutti i documenti scannerizzati sul proprio smartphone.
Infatti con questa applicazione è possibile:
- Salvare i Pdf;
- Aggiungere nuovi documenti;
- Ritagliare il Pdf;
- Ruotare l’immagine;
- Pulire alcuni dettagli;
- Ridimensionare l’immagine;
- Aggiungere uno o più filtri al documento;
- Eliminare il Pdf;
Dunque con Adobe scan si possono gestire i documenti in Pdf (scopri come gestire i Pdf da desk) direttamente dal proprio smartphone.
Conclusioni
Adobe scan è un’applicazione free con relativo piano di abbonamento che consente di scannerizzare i documenti con il proprio smartphone.
Essa può essere scaricata dallo store di Google, o da quello di Apple, e può essere utilissima per chi gestisce i servizi amministrativi di un’azienda.