Come valorizzare un ecommerce su Instagram

Dopo aver indicato le linee guida per promuovere un’impresa locale su Instagram (leggi qui), oggi vi spiegherò come valorizzare un ecommerce di piccole e medie dimensioni sul social controllato da Facebook.

Instagram rappresenta un valido supporto per tutte quelle imprese che vogliono vendere i loro prodotti online in quanto attraverso questa piattaforma è possibile mostrare la merce dello store, lanciare offerte esclusive e proporre beni o servizi ad una specifica community.

Per mettere in atto tutto ciò che ho elencato, è necessario sviluppare un’efficace strategia di social media marketing che includa i prodotti da mostrare, le funzioni da utilizzare e soprattutto gli obiettivi da raggiungere attraverso questa piattaforma.

Logicamente il profilo Instagram va ottimizzato per questa tipologia di attività in quanto non ha ancora le caratteristiche per valorizzare i prodotti o servizi di una determinata azienda.

Come ottimizzare un ecommerce su Instagram

Per prima cosa è necessario ottimizzare il proprio profilo Instagram. Per farlo è necessario convertire il proprio account personale in un profilo business.

La procedura è abbastanza semplice. Una volta iscritti al social di Mark Zuckerberg, bisogna accedere alle impostazioni e cliccare sulla voce “passa ad un profilo aziendale”. In questo modo il nostro profilo sarà convertito in una pagina aziendale dove saranno evidenziati numero di telefono, email ed eventuali indicazioni stradali.

Per quanto riguarda il numero di telefono e l’email, possiamo inserire i dati inerenti all’assistenza clienti in modo tale da semplificare la procedura di contatto da parte dei potenziali clienti.

La customer care è fondamentale per ogni attività di vendita online visto che un buon numero di clienti richiede informazioni dettagliate su un determinato prodotto prima di acquistarlo.

Invece per quanto riguarda le indicazioni stradali, possiamo inserire la nostra sede legale o eventualmente la strada dove è ubicato il nostro store qualora l’azienda avesse anche un punto vendita a dettaglio.

Fatto questo, possiamo inserire, mediante la nostra biografia, le informazioni inerenti alle procedure d’acquisto. Qui possiamo indicare le eventuali condizioni di pagamento(paypal, postpay, bonifico) eventuali sconti promozione e soprattutto le condizioni di consegna. Naturalmente nella biografia va indicato anche l’url del proprio ecommerce in modo tale da consentire a tutti i nostri follower di accedere al nostro store online.

Per monitorare i click possiamo affidarci ai dati di Google Analytics oppure personalizzare l’url attraverso un programma ad hoc (leggi qui) in modo tale da analizzare i click ricevuti sul nostro profilo Instagram. Fatto questo possiamo finalmente ottimizzare la nostra gallery che rappresenterà per l’occasione la nostra vetrina digitale.

Come mostrare i prodotti aziendali su Instagram

I prodotti o eventualmente i servizi offerti possono essere mostrati in diversi modi ma visto che amo lavorare in modo ordinato e schematico, vi dico subito che la pubblicazione casuale non è adatta per un ecommerce in quanto genera solo confusione in chi deve ricercare un prodotto.

La miglior soluzione è quella di organizzare l’home in album fotografici (funzionalità lancia da poco da Instagram) in modo tale da categorizzare i prodotti in specifici gruppi. Ad esempio se fossimo un’azienda di abbigliamento da donna possiamo creare un album per le scarpe senza tacco, uno per le scarpe con il tacco, uno per le borse e cosi via.

Attraverso questo piccolo accorgimento, saremo in grado di rispettare una delle regole basilari degli ecommerce ovvero organizzare i prodotti in base all’ampiezza e alla profondità di assortimento. Per ampiezza si intende le varie tipologie di prodotto (scarpe,borse,ecc), mentre per profondità di assortimento si intende le diverse varianti dello stesso prodotto(scarpe rosse,nere ecc).

Quindi attraverso una pubblicazione abbastanza schematica, organizzeremo la nostra gallery in base ai prodotti o servizi offerti. Qualora il prodotto non fosse più disponibile o momentaneamente non presente in magazzino, possiamo archiviare la foto in modo tale da non mostrarlo ai potenziali clienti.

Naturalmente per facilitare il processo di ricerca, dobbiamo inserire nella didascalia della foto la descrizione del prodotto e gli eventuali hashtag.

A proposito di hashtag, sarebbe opportuno crearne uno specifico per categorizzare tutti i prodotti dello store in modo tale da consentire a tutti i potenziali clienti di visionare la merce attraverso la ricerca di quel determinato hashtag.

Organizzata la nostra home, finalmente possiamo lanciare le nostre offerte mediante Instagram Stories.

Come lanciare un’offerta promozionale con Instagram Stories

Instagram Stories è una funzionalità del social network controllato da Mark Zuckerberg che consente, attraverso la pubblicazione di una foto o di un video, di realizzare una storia che si cancellerà dopo 24 ore. Per sfruttare questa funzionalità, possiamo realizzare alcune immagini promozionali, con eventuali codici sconto, e promuoverle mediante l’account aziendale.

Attraverso un link, da inserire nella stessa storia, l’azienda può facilitare il processo di acquisto finale. Infatti con un semplice click, l’utente verrà dirottato nello store aziendale dove avrà la possibilità di scegliere il prodotto più vicino ai propri desideri.

Questa tipologia di offerta è molto conveniente soprattutto per chi vuole lanciare una promozione esclusiva per determinati eventi come ad esempio il Black Friday.

Gli ordini per uno specifico prodotto possono essere gestiti anche direttamente su Instagram mediante i messaggi privati. Qui ogni potenziale cliente può indicare i suoi dati e la sua email dove sarà inoltrato l’ordine di acquisto e il relativo pagamento. Un nuovo modo per vendere online.

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Angelo Cerrone

Laureato con il massimo dei voti e relativa lode in Comunicazione di impresa, ho dedicato gran parte della mia vita al marketing e alla comunicazione digitale. Ho condotto alcuni studi di settore e ho realizzato l'ebook: "Come gestire l'assistenza clienti con Whatsapp".

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