Il digital marketing sta “vivendo” un periodo di stagnazione, anche in virtù del processo di omologazione posto in essere dai principali social network (scopri il declino del social media marketing).
È proprio per tali ragioni che molte aziende hanno iniziato a ridurre gli investimenti pubblicitari sulle piattaforme digitali, per focalizzarsi maggiormente sulla capacità persuasiva degli influencer e dei content creator.
Chi sono gli influencer e i content creator
Gli influencer e i content creator sono degli opinion leader che hanno la capacità creativa e dialettica di “influenzare” le scelte di acquisto del consumatore finale.
La loro forza persuasiva è caratterizzata dalla notorietà del personaggio e dalla sua capacità di collocare il prodotto, ovvero il servizio, al di fuori del contesto pubblicitario.
Nel primo caso – quello degli influencer – la collocazione sarà involontaria, mentre nel secondo caso – quello dei content creator – il bene sarà “presentato” da un atto volontario dello stesso attore.
Pertanto, in questo momento, gli influencer non sono altro che le celebrità dello spettacolo – attori, sportivi, conduttori e cosi via – mentre i content creator sono tutti quelle persone che hanno ottenuto, mediante i loro contenuti, una certa popolarità sui social network.
Differenze tra influencer e content creator
Come ho già evidenziato nel precedente paragrafo, la principale differenza tra influencer e content creator è legata alla volontarietà dell’atto posto in essere per promuovere un determinato prodotto o servizio.
Nella maggior parte dei casi, gli influencer sono in grado di “valorizzare” un bene o un servizio attraverso atti involontari e in contesti di vita quotidiana.
Invece i content creator hanno la capacità di contestualizzare gli oggetti e di promuoverli mediante i contenuti digitali.
Un’altra differenza sostanziale tra influencer e content creator è strettamente connessa con la notorietà del personaggio, in quanto i primi, generalmente, hanno una notorietà molto più ampia dei content creator che possono essere “qualificati” come guru di una determinata nicchia di mercato.
L’ultima grande differenza tra influencer e content creator è nella loro forza persuasiva, visto che gli influencer hanno un grado di influenza maggiore rispetto ai creatori dei contenuti digitali.
Conclusioni
Gli influencer e i content creator sono due personaggi “nati” con la diffusione delle strategie di digital marketing.
Queste due figure, anche se molto simili, si differenziano per tre caratteristiche: volontarietà dell’atto promozionale, notorietà del personaggio e forza persuasiva.
Qualora si volesse raggiungere un pubblico ampio e variegato, è necessario focalizzarsi sull’influencer marketing, mentre per le nicchie di mercato sarà sufficiente investire nei content creator.