Determinare il prezzo di un servizio aziendale non è mai semplice in quanto si tratta di un’operazione, lunga e articolata, condizionata da una serie di fattori interni ed esterni all’attività di produzione.
Gli elementi endogeni, al ciclo produttivo, andranno a stabilire il prezzo necessario per coprire i costi di realizzazione dello stesso servizio, mentre i fattori esogeni – superflui per la fase di realizzazione – saranno indispensabili per accrescere, nella mente del consumatore finale, il valore del servizio offerto sul mercato.
I fattori endogeni che condizionano il prezzo di un servizio
Innanzitutto per determinare il prezzo di un servizio aziendale, sarà necessario quantificare i costi fissi e variabili – sostenuti nel corso del tempo – essenziali per realizzare ciò è stato richiesto dalla community di riferimento.
In questo caso, si dovranno sommare tutte le spese aziendali per:
- Macchinari;
- Personale;
- Impianti;
- Consulenze professionali;
- Brevetti e marchi;
- Attività pubblicitarie;
- Spese bancarie;
- Servizi logistici;
Ovviamente tutte queste spese dovranno essere suddivise in ogni ciclo produttivo e dovranno essere “recuperate” dalla commercializzazione dei relativi servizi.
Una volta individuati tutti i costi di produzione, il management aziendale potrà verificare tutti quei fattori esogeni che condizionano il prezzo di vendita di un servizio professionale.
I fattori esogeni che condizionano il prezzo di un servizio
Gli elementi esogeni – ovvero tutti quegli elementi che non vengono impiegati nei cicli di produzione – che condizionano il prezzo di un servizio aziendale sono:
- Reputazione dell’impresa (leggi qui);
- Prestigio dell’azienda;
- Qualità del servizio offerto;
- Notorietà del marchio aziendale (leggi qui);
Insomma si tratta di una serie di concetti strettamente connessi con le attività di marketing e che “influenzano”, direttamente o indirettamente, i prezzi di vendita del servizio erogato.
Quindi ogni impresa potrà far leva su questi concetti per incrementare il prezzo di un servizio, massimizzando, allo stesso tempo, i relativi profitti.
Conclusioni
Per determinare il prezzo di servizio aziendale è necessario individuare i fattori endogeni ed esogeni al ciclo di produzione.
I primi saranno utili per coprire i costi fissi e variabili, mentre i secondi saranno indispensabili per ottimizzare i profitti nel medio e lungo termine.
Naturalmente entrambi i fattori dovranno essere combinati tra loro, così da individuare il prezzo finale del servizio offerto sul mercato di riferimento.