Le mie specialità

1) Social media marketing

Essere presenti sui social network è una prerogativa di tutte quelle imprese che vogliono attuare strategie di digital marketing.

Con una buona ed efficace presenza su: Facebook, Twitter, Linkedin o qualsiasi altro social network è possibile raggiungere diversi obiettivi come:

  • Conoscenza della marca (Brand awareness);

  • Conoscenza del prodotto (Product awareness);

  • Gestione della reputazione (Web reputation);

  • Assistenza clienti (customer assistance);

  • Vendite (Sales);

Lavorare con i social però non è affatto semplice. È necessario sviluppare una strategia che possa valorizzare l’impresa,i prodotti e i dipendenti e allo stesso tempo coinvolgere i potenziali clienti.

Per fare questo è necessario affidarsi a professionisti che sappiano gestire l’immagine aziendale in modo tale da evitare errori o problematiche pericolosissime per la sopravvivenza della stessa azienda.

Tra un tocco di creatività e uno di razionalità sono in grado di gestire la presenza delle imprese e dei liberi professionisti sui principali social network e di sviluppare strategie che possono coinvolgere le community di ogni singolo profilo aziendale.

2) Web Marketing

Quando parliamo di web marketing, facciamo riferimento a tutte quelle strategie che si sviluppano sul web. Tra queste strategie rientrano di diritto le attività di:

  • Seo;

  • Sem;

Queste sono le principali attività del web marketing che include anche il social media marketing, l’email marketing e il mobile marketing.

Per mettere in atto una strategia di web marketing è necessario avere competenze digitali, linguistiche, economiche e tecnologiche. Un’operazione non semplicissima che richiede tempo e dedizione.

Mi occupo di posizionamento dei siti internet sui principali motori di ricerca e di attuazione di strategie di Search engine marketing per imprese e liberi professionisti.

3) Mail marketing

L’email marketing è una delle strategie più longeve del digital marketing. Questa tipologia di attività è nata alla fine degli anni ‘90 per promuovere prodotti o servizi mediante l’invio di un’email.

Con il tempo, l’email marketing è diventato uno strumento di interazione che consente di coinvolgere i propri clienti e di avviare quei processi di fidelizzazione essenziali per essere competitivi in un mercato sempre più saturo.

Con i database me la cavo abbastanza bene. Sono in grado di costruirli e di gestirli per sviluppare campagne di email marketing personalizzate. Le campagne saranno analizzate mediante strategie ad hoc per verificare l’attendibilità del campione e misurare il ritorno dell’investimento (Roi).

4) Blogging

Il blog è l’anima del digital marketing in quanto senza un’adeguata strategia di blogging è difficile intercettare nuovi clienti.

Con un blog aziendale si possono raggiungere molteplici obiettivi:

  • Maggiore visibilità;

  • Più traffico organico;

  • Vendita dei servizi;

  • Assistenza clienti;

Gestire un blog però non è affatto semplice. Bisogna scegliere un argomento centrale, sviluppare un calendario editoriale e realizzare articoli Seo oriented.

Oltre a gestire il mio blog personale, realizzo articoli aziendali per imprese e liberi professionisti sia su blog di proprietà, sia su piattaforme di microblogging come Linkedin Pulse o Medium.

5) Web design

I miei amici programmatori forse si arrabbieranno,ma il web design è diventata una prerogativa del digital marketing.

Realizzare un sito internet o un ecommerce rispettando le leggi del web significa intercettare nuovi potenziali clienti e creare un’immagine forte e coordinata.

Realizzo siti internet con le più importanti piattaforme Cms come: WordPress o Joomla, ed ecommerce con Prestashop o Magento.

Vintage marketing

1) Advertising

La pubblicità tradizionale continua ad essere un bel toccasano per quelle aziende che vogliono operare in area geografiche limitate.

Con la pubblicità cartacea, è possibile raggiungere tutti quegli individui che usano il web in modo limitato.

In questi anni, ho gestito pubblicità cartacee sui principali quotidiani locali o attività di volantinaggio su aree locali. Inoltre ho gestito le affissioni pubblicitarie nelle principali città salernitane.

2) Analisi di mercato

Un’impresa che vuole crescere o approdare in nuovi mercati deve obbligatoriamente condurre alcune indagini di mercato per verificare la fattibilità del progetto, eventuali opportunità e rischi di investimento.

L’analisi deve condurre anche ad una descrizione dettagliata del mercato di riferimento, dei competitors e delle community da raggiungere.

Con gli strumenti più opportuni, conduco analisi di mercato per imprese e liberi professionisti.

3) Consulenza strategica

La consulenza strategica è una procedura obbligatoria per chi vuole mettere in atto nuove strategie di marketing. Attraverso un continuo scambio di feedback è possibile tramutare gli obiettivi in piani di breve, media e lunga durata.

Con la consulenza strategica è possibile risparmiare tempo e soprattutto denaro in strategie poco efficaci.

Per questo motivo fornisco attività di consulenza per imprese e liberi professionisti in modo tale da guidarli, passo dopo passo, in quei processi strategici fondamentali per ricercare nuovi opportunità di mercato.

4) Assistenza clienti

Un’impresa che vuole essere presente sul mercato tradizionale e quello digitale, ha bisogno di sviluppare un efficace piano di assistenza clienti. L’assistenza clienti può essere gestita mediante la tecnologia che consente di ridurre la distanza tra impresa e consumatore oppure attraverso una presenza fisica del personale preposto.

Durante la mia attività professionale ho già gestito alcuni casi di assistenza clienti, monitorando una crescita della reputazione e della notorietà della marca.

Possiamo sviluppare insieme un ottimo piano di assistenza clienti in modo tale da migliorare l’immagine aziendale.

5) Brand Strategy

La brand strategy è una strategia molto complessa in quanto qualsiasi attività di promozione o valorizzazione, messa in atto dall’impresa, è finalizzata alla crescita del brand.

Il brand è un valore aggiunto per l’azienda e il suo posizionamento può condizionare le vendite dei beni o servizi offerti dalla stessa azienda.

Attraverso un’attenta analisi del mercato, della community di riferimento e dei prodotti o servizi offerti, delineo la brand strategy di tutte quelle imprese che voglio “umanizzare” la propria marca.