Le vecchie strategie di social media marketing sono venuto meno con la pandemia da Covid 19, visto che le imprese hanno adottato un nuovo approccio contenutistico sulle piattaforme di interazione sociale.
Infatti moltissime aziende hanno “abbandonato” le ormai obsolete tematiche commerciali, per focalizzarsi sui nuovi contenuti digitali e sulle aspettative degli share holders.
Quali sono le nuove tematiche del social media marketing?
Le nuove tematiche del social media marketing sono strettamente connesse con le iniziative di salvaguardia del Pianeta, ovvero con le politiche strategiche dello sviluppo sostenibile.
È proprio per tali ragioni che le imprese, sui propri account social, possono e devono pianificare contenuti:
- Ambientalistici;
- Sostenibili;
- Salutistici;
I contenuti ambientalistici sui social media
I contenuti ambientalistici sui social media devono essere orientanti, come già evidenziato in precedenza, alla salvaguardia del nostro Pianeta e delle sue risorse.
Quindi ogni attività di impresa può elaborare uno o più contenuti inerenti alle seguenti tematiche:
- Riciclaggio;
- Risparmio energetico;
- Uso moderato delle risorse;
- Utilizzo delle energie alternative;
- Economia circolare;
- Collaborazione tra imprese;
- Cooperazione tra aziende;
Oltre alle tematiche ambientalistiche, ogni impresa può focalizzarsi anche sui “cosiddetti” contenuti sostenibili.
I contenuti sostenibili sui social media
A differenza dei contenuti ambientalistici, i contenuti sostenibili sono strettamente legati al paradigma delle 3P (scopri quando un’impresa è sostenibile).
In questo caso, le aziende dovranno illustrare, sui social network:
- Le iniziative per salvaguardare le community locali;
- Le loro performance economiche-finanziarie;
- Le azioni per tutelare l’ambiente;
In quest’ultimo caso, le tematiche di sostenibilità ambientale si intrecceranno con quelle del precedente paragrafo.
I contenuti salutistici sui social media
La terza ed ultima tematica del social media marketing di ultima generazione è quella salutistica.
Si tratta di un tema estremamente delicato che deve essere condiviso con una community esperta e coesa, in quanto solo in questo caso sarà possibile raggiungere gli obiettivi prefissati durante la fase strategica.
Con i contenuti salutistici, ogni impresa educherà la sua community a preservare la propria salute mediante un uso intelligente dei prodotti, o dei servizi, collocati sul mercato.
Questa tematica dovrà essere combinata con le altre due che ho appena illustrato, così da rispettare le nuove regole contenutistiche del social media marketing.
Quali sono le nuove tematiche del social media marketing?: conclusioni
Il covid 19 ha cambiato, in meglio, l’uso dei social media da parte delle aziende.
Infatti quest’ultime hanno abbandonato i vecchi contenuti promozionali, per soffermarsi su tematiche futuristiche quali: ambiente, sostenibilità e salute.
In alcuni casi, si tratta di semplici operazioni di marketing orientate ad ingannare il consumatore finale, mentre negli altri casi possiamo definirle strategie indirizzate a migliorare il proprio futuro e quello delle nuove generazioni.