Chi sono

Mi chiamo Angelo,vivo nella splendida provincia di Salerno e mi occupo da alcuni anni di marketing e comunicazione digitale per imprese e liberi professionisti.

Mi sono formato presso l’Università degli studi di Salerno dove ho conseguito dapprima la laurea triennale in Economia e Gestione delle imprese e successivamente quella in Comunicazione di impresa,ottenendo il massimo dei voti e relativa lode.

Durante il periodo universitario,ho iniziato a mettere in pratica tutto ciò che avevo imparato tra i banchi universitari.

Nel Settembre del 2013 è iniziata la mia avventura presso la Pubblisystem srl,agenzia di comunicazione con sede a Battipaglia.

In agenzia, ho ottimizzato le mie capacità organizzative,lavorative e conoscitive. Mi sono dedicato principalmente alle attività del digital marketing senza però trascurare gli aspetti della comunicazione tradizionale.

Dopo due anni, nel Settembre del 2015, ho deciso di abbandonare l’incarico in quanto il mio processo di crescita,in quel ambiente,era ormai giunto alla conclusione.

Per alcuni mesi ho svolto esclusivamente attività da freelance,fino a quando a Febbraio 2016 ho accetto l’incarico proposto dalla CF Metal società cooperativa.

Qui ricopro la carica di Digital and social media strategist e di blogger.

Gestisco la comunicazione digitale sui principali social network,scrivo periodicamente articoli per il blog aziendale e curo la Seo del sito aziendale creato dal sottoscritto.

Oltre a questo incarico, continuo ad essere anche un libero professionista e blogger per aziende e liberi professionisti.

Inoltre ho collaborato con alcuni imprenditori locali per la realizzazione del progetto Campagne Felix. Anche in questo caso, mi sono occupato degli aspetti principali del marketing digitale e della comunicazione tradizionale. Ho realizzato il sito internet, ho curato la Seo e ho elaborato il piano di marketing e comunicazione che dovrà condurre gli imprenditori alla valorizzazione del settore agroalimentare locale.

In questi anni ho fondato il mio primo blog (questo è la continuazione del primo) e come potete osservare dall’infografica ho dato vita ad una serie di progetti digitali di varia natura.

Sempre in questo periodo ho arricchito le mie conoscenze con una serie corsi e certificazioni in:

  • Google Analytics Avanzato;

  • Ecommerce analytics: from data to decision;

  • Concetti fondamentali di Google Tag manager;

  • Engaging your audience with interactive Canvas Units;

  • Meausure campaign performance with ads reporting;

  • Messenger connect communicate with customers;

  • Storytelling with the carousel format;

  • Facebook advertising fundamentals;

  • Email marketing basics;

  • Social media marketing for small business

  • Writing a marketing plan;

  • Instagram for business;

  • Social selling with Linkedin;

  • Come creare una piattaforma ecommerce in 10 step;

  • Eccellenze digitali;

Inoltre ho effettuato alcune ricerche del settore. Ho elaborato:

  • Lo Share communication model;

  • I sei fattori che influenzano la web reputation;

  • Come integrare Pinterest in una piattaforma ecommerce;

  • I 4 orientamenti del marketing digitale;

  • Ebook: “Come gestire l’assistenza clienti con Whatsapp”;

Quindi le mie competenze abbracciano sia il digital marketing sia il marketing tradizionale,definito da me con il termine Vintage marketing.

 

Il mio estro e la mia creatività sono contenute nell’emisfero sinistro mentre in quello destro c’è la mia parte più razionale. Ma in entrambi in casi,tutto è finalizzato per un unico scopo:raggiungere gli obiettivi prefissati.