Come fidelizzare i lettori di un blog

Come fidelizzare i lettori di un blog

Il 9 Gennaio 2017 ho scritto il mio primo articolo su questo blog e dopo sei anni, la mia piattaforma continua ad essere un punto di riferimento per tutti gli utenti del web.

Il successo del mio progetto editoriale è legato principalmente ad uno degli obiettivi del marketing di impresa: fidelizzare il consumatore finale.

Infatti, in questi anni, oltre a scrivere contenuti nuovi e spesso originali, ho cercato, mediante le ormai classiche strategie di marketing relazione, di interagire con la mia community di riferimento.

È proprio attraverso questo approccio customer loyalty – dall’inglese “fidelizzazione della clientela” – che ho raggiunto i miei obiettivi strategici e ho migliorato costantemente il mio blog personale.

Come fidelizzare i lettori di un blog

Per fidelizzare i lettori di un blog – personale oppure aziendale – è necessario mettere in atto una serie di strategie utili ad intrattenere il lettore nel corso del tempo.

Nella maggior parte dei casi, queste strategie si reggono su tre fattori:

  • Contenuti qualitativi;
  • Approccio umanistico;
  • Coinvolgimento emozionale;

Solo attraverso una combinazione di questi aspetti, sarà possibile fidelizzare il lettore e generare feedback positivi verso la propria piattaforma.

Contenuti qualitativi sul proprio blog

Negli ultimi anni, la frequenza di pubblicazione di molti blogger si è ridotta notevolmente – anche io ho adottato questa strategia – in quanto la quantità dei post è stata sostituita dalla qualità dei contenuti.

È proprio da questo aspetto che inizia il processo di fidelizzazione del lettore finale.

Infatti gli utenti del web sono alla continua ricerca di informazioni utili a migliorare le loro conoscenze e a semplificare, allo stesso tempo, la propria esperienza di navigazione.

Pertanto chi sarà in grado di pubblicare contenuti qualitativi e di soddisfare, allo stesso tempo, le esigenze del lettore finale, sarà in grado di dar vita alla customer loyalty.

Approccio umanistico sul proprio blog

Il secondo fattore che influenza la fidelizzazione del lettore di un blog è quello inerente all’approccio umanistico.

Ogni blogger dovrà essere in grado di “umanizzarsi” dietro alla scrittura dei testi così da coinvolgere emotivamente tutti gli utenti della propria piattaforma.

Quindi è opportuno abbandonare quei stili comunicativi vecchi e obsoleti, per favorire una scrittura diretta e “naturale”.

Coinvolgimento emozionale sul proprio blog

Il terzo ed ultimo fattore utile a fidelizzare i lettori di un blog è legato al coinvolgimento emozionale dell’utente finale.

Questo fattore è strettamente connesso con quello che ho descritto in precedenza, visto che l’approccio “umanistico” influenza, in modo positivo, il coinvolgimento emozionale dell’utente finale (scopri il marketing esperenziale).

Infatti tutti i lettori che saranno in grado di provare delle emozioni durante la navigazione e la lettura dei contenuti, saranno molto più propensi a fidelizzarsi rispetto a chi leggerà i post in modo freddo e distaccato.

Conclusioni

Il processo di fidelizzazione del lettore di un blog passa attraverso tre fattori: contenuti qualitativi, approccio umanistico alla scrittura e coinvolgimento emozionale della propria community di riferimento.

Solo attraverso la combinazione di questi tre fattori, sarà possibile aumentare il tasso di coinvolgimento dei lettori e migliorare la fidelizzazione degli stessi.

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About Angelo Cerrone

Laureato con il massimo dei voti e relativa lode in Comunicazione di impresa, ho dedicato gran parte della mia vita al marketing e alla comunicazione digitale. Sono membro del Cda della CF Metal e ho realizzato gli ebook: "Marketing Maps" e "Come gestire l'assistenza clienti con Whatsapp".

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