Quali sono gli obiettivi delle pubbliche relazioni?

obiettivi delle pubbliche relazioni

Nell’ambito del marketing di impresa, con il termine pubbliche relazioni si fa riferimento a tutte le tecniche di comunicazione – nonché le teorie – poste in essere da un’azienda per relazionarsi con l’ambiente circostante.

Uno dei principali obiettivi delle Public Relations è quello di migliorare la Corporate reputation attraverso le ormai classiche strategie di marketing relazionale.

Ovviamente queste attività di comunicazione possono essere molto utili anche per commercializzare determinati beni e servizi ovvero promuovere un nuovo prodotto lanciato sul mercato.

Quali sono gli obiettivi delle pubbliche relazioni?

Pertanto i principali obiettivi delle pubbliche relazioni sono:

  • Migliorare la notorietà aziendale;
  • Stimolare le vendite dei prodotti o servizi offerti;
  • Lanciare nuovi beni o servizi;
  • Migliorare la reputazione aziendale;
  • Relazionarsi con i propri clienti
  • Comunicare con i media tradizionali e digitali;
  • Migliorare l’immagine aziendale;
  • Riposizionare un prodotto o servizio sul mercato;

A questi obiettivi (scopri gli obiettivi del marketing di impresa), ne possono essere aggiunti altri che saranno individuati dal management aziendale durante la fase strategica.

Chi gestisce le pubbliche relazioni in un’azienda?

Le attività di comunicazione orientate alla valorizzazione delle relazioni con l’ambiente (ecosistema) circostante, possono essere gestite all’interno della stessa impresa ovvero possono essere esternalizzate ad una società specializzata.

Nel primo caso, il reparto marketing dovrà essere in grado di elaborare campagne di comunicazione orientate alla valorizzazione dei rapporti tra: impresa, fornitori, distributori e consumatore finale.

Invece nel secondo caso, le società specializzate nelle Public Relations dovranno avere la capacità di individuare i valori aziendali da divulgare durante l’intero processo comunicativo.

Pubbliche relazioni: quali mezzi utilizzare?

Per fare Public Relations, le aziende possono utilizzare i media tradizionali ovvero quelli digitali.

In entrambi i casi, lo stile comunicativo dovrà rispettare due requisiti: professionalità e originalità.

Infatti solo attraverso questi due fattori sarà possibile sviluppare campagne di comunicazione efficaci ed efficienti sotto il profilo dei risultati.

Conclusioni

Le pubbliche relazioni sono tecniche di comunicazione poste in essere da un’attività di impresa per migliorare le relazioni con il proprio pubblico di riferimento.

Si tratta di pratiche comunicative che possono essere condivise sui media tradizionali o su quelli digitali, anche mediante l’ausilio di società specializzate nelle Public Relations.

Il web è anche condivisione

About Angelo Cerrone

Laureato con il massimo dei voti e relativa lode in Comunicazione di impresa, ho dedicato gran parte della mia vita al marketing e alla comunicazione digitale. Sono membro del Cda della CF Metal e ho realizzato gli ebook: "Marketing Maps" e "Come gestire l'assistenza clienti con Whatsapp".

View all posts by Angelo Cerrone →

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

12 − 3 =