1)#Unangeloinviaggio
#unangeloinviaggio è un progetto digitale che unisce tre mie passioni ovvero social, fotografia e viaggi.
Il progetto nasce però da una mia precedente esperienza presso Diamante,splendida città della Calabria.
Ho passeggiato tra i vicoli caratteristici di quel luogo incontaminato,ho scattato fotografie e ho raccontato la mia avventura su Instagram mediante una strategia di storytelling territoriale.
In breve tempo“My experience in Diamante” è diventata una realtà dei social network che mi ha consentito non solo di crescere professionalmente ma anche di instaurare nuove relazioni con gli igers di tutto il mondo.
A distanza di qualche mese, quella idea si è trasformata in un progetto tutto digitale che ha per protagonista me e i miei viaggi su tutto il territorio italiano.
Le mie avventure saranno rese pubbliche soltanto nel momento in cui posterò la mia prima foto in modo tale da alimentare la curiosità dei miei follower e di chi mi segue con affetto.
Al momento #unangeloinviaggio non ha un sito internet ma si sviluppa principalmente sul mio account Instagram (angelo.cerrone per chi volesse aggiungermi) su Facebook (pagina ufficiale) e su Twitter per agevolare tutti quei follower che non hanno un profilo sul visual social.
L’iniziativa ha come obiettivo quello di valorizzare le risorse artistiche, culturali ed enogastronomiche del territorio italiano e di incentivare la digitalizzazione del settore turistico.
Il web e in particolare i social media sono lo strumento ideale per promuovere le bellezze del nostro territorio soprattutto quando la stessa valorizzazione passa attraverso gli influencer.
Questa nuova figura professionale è il punto di partenza per il marketing turistico 3.0 in quanto un influencer è in grado di condizionare le scelte degli utenti della rete a costi nettamente inferiori rispetto a quelli del marketing tradizionale. E quando si ottimizzano le risorse economiche è sempre un successo.
2)Italia in cartolina(@italiaincartolina)
Italia in cartolina è un progetto fotografico (gestito su Instagram) che si avvale della partecipazione spontanea dei miei follower o di chi decide autonomamente di aderire a questa iniziativa di promozione territoriale.
È sufficiente taggare la pagina, o in alternativa usare l’hashtag #italiaincartolina, per prendere parte al progetto.
Ogni giorno saranno postate le “cartoline” più belle da tutta l’Italia, con la possibilità da parte del vincitore di dedicarla ad una determinata persona.
Il progetto vuole promuovere non solo le bellezze del territorio italiano ma anche i valori di collaborazione e di amore tra gli individui.