Il mio contributo per il marketing digitale

Le mie ricerche sul marketing

1)I 6 fattori che influenzano la web reputation

Ho definito e delineato i sei fattori che influenzano la web reputation delle aziende e dei liberi professionisti.2

2)Lo share communication model

Ho elaborato questo modello di comunicazione digitale denominandolo share communication model. Il flusso comunicativo si regge sulla figura dell’ influencer che attraverso la propria immagine riesce a generare interesse e desiderio verso un determinato prodotto e/o servizio, spingendo gli utenti della rete ad acquistarlo e a condividere l’ esperienza di acquisto sui social. La condivisione genera nuovi interessi e nuovi desideri creando un vero e proprio circolo vizioso.

3)I 4 orientamenti del marketing digitale

Ho individuato i 4 orientamenti del marketing digitale, evidenziando le relative strategie messe in atto dalle imprese e dai liberi professionisti (leggi qui).

4)Cycle of “digital awareness”

Il percorso circolare della digital awareness è caratterizzato da: professionalità, condivisione, visibilità e appunto notorietà. È da questi concetti che ho realizzato un’infografica di supporto per analizzare il processo di notorietà digitale.

5)Il paradigma delle 5S del Content marketing

infografica sul Content marketing

Il paradigma delle 5S del Content marketing è stato realizzato con l’obiettivo di facilitare la realizzazione di campagne pubblicitarie con attività di Content marketing (leggi qui).

6)La matrice della trasformazione digitale

Matrice della trasformazione digitale

Ho elaborato la matrice della trasformazione digitale per analizzare l’evoluzione delle aziende nella digital economy (leggi qui).

7 )Ebook: “Come gestire l’assistenza clienti con Whatsapp”

Ebook su Google Maps

Marketing Maps” è il ebook su Google Maps. In questo ebook evidenzio tutte le potenzialità di questa piattaforma per le aziende che operano nei mercati locali. È in vendita su Amazon.8

8)Ebook: “Come gestire l’assistenza clienti con Whatsapp”

Ho realizzato un ebook gratuito su: “Come gestire l’assistenza clienti con Whatsapp“. Si tratta di una breve guida per le piccole attività commerciali che vogliono fornire un servizio di customare care efficace e soprattutto efficiente.

I miei interventi

1)Università La Sapienza di Roma

“L’attenzione parziale continua:tecniche e risposte della comunicazione pubblicitaria alle nuove modalità di fruizione” elaborata dal dottore Giuseppe De Mita presso l’Università Sapienza di Roma. In questa tesi sono stato citato per la mia analisi sull’evoluzione del consumatore e ho contribuito al lavoro con alcune risposte pubblicate nell’appendice.