![I fattori che influenzano il comportamento del consumatore](https://www.angelocerrone.it/wp-content/uploads/2022/01/i-fattori-che-influenzano-il-comportamento-del-consumatore.jpg)
Elaborare una strategia di marketing significa non solo segmentare il mercato in più gruppi omogenei, ma anche analizzare tutti quei fattori che possono influenzare i processi di acquisto di una determinata community di riferimento.
Infatti con l’affermazione del consumatore post-moderno e con la sua evoluzione in shareholder, le imprese hanno dovuto far leva sui desideri e sul marketing esperienziale (scopri cos’è il marketing esperienziale) per vendere i loro prodotti o servizi ovvero per valorizzare l’intero sistema vitale.
È proprio per questo motivo che chi opera nell’ambito del marketing di impresa dovrà soffermarsi su tutti i fattori che influenzano le decisioni del consumatore finale, così da raggiungere gli obiettivi aziendali prefissati durante la fase strategica.
Quali sono i fattori che influenzano il comportamento del consumatore finale?
Il comportamento di acquisto del consumatore finale è influenzato dai seguenti fattori:
- Psicologici;
- Personali;
- Sociali;
- Culturali;
Naturalmente ogni gruppo è costituito da più voci che saranno collegate alle altre mediante un collegamento bidirezionale forte e costante nel corso del tempo.
I fattori psicologici del consumatore finale
Tra i fattori psicologici che influenzano i comportamenti di acquisto del consumatore finale, non possiamo non menzionare:
- Le motivazioni;
- La percezione;
- L’apprendimento;
- Le credenze;
- Gli atteggiamenti;
Tutti questi fattori caratterizzano gli aspetti psicologici del consumatore finale e sono strettamente connessi con quelli personali.
I fattori personali del consumatore finale
Invece tra i fattori personali che condizionano le scelte di acquisto del consumatore, troviamo:
- Età:
- Occupazione;
- Condizioni economiche;
- Stile di vita;
- Personalità:
Questi fattori influenzano in modo ferreo tutte le decisioni di acquisto e spesso “limitano” anche gli stessi fattori psicologici che ho appena elencato.
I fattori sociali del consumatore finale
I fattori sociali costituiscono un’altra categoria che può condizionare le scelte di acquisto di una determinata persona.
In questo caso, questa categoria potrà essere suddivisa in:
- Gruppi di riferimento;
- Famiglia;
- Ruolo sociale;
- Status symbol;
Insomma a differenza delle prime due categorie, quest’ultima è condizionata dal ruolo del consumatore all’interno della società.
Infatti in questo caso, le scelte di acquisto saranno condizionate anche dal passaparola e dai feedback raccolti durante le relative conversazioni.
I fattori culturali del consumatore finale
Nella quarta ed ultima categoria dei fattori influenzanti troviamo quelli culturali.
I fattori culturali sono principalmente tre:
- Cultura;
- Subcultura;
- Classe sociale;
Quest’ultima voce sarà legata alla precedente categoria e consentirà ai ricercatori di individuare tutti quei fattori culturali che sono condizionati dalla classe sociale dell’individuo.
I fattori che influenzano il comportamento del consumatore: conclusioni
Il comportamento di acquisto del consumatore finale è influenzato da quattro categorie di fattori: psicologici, personali, sociali e culturali.
Ogni categoria è strettamente connessa con le altre e ognuna può condizionare determinate strategie di marketing poste in essere da un’impresa o da un libero professionista.