I permalink sono collegamenti ipertestuali permanenti – in realtà possono essere modificati, nel corso del tempo, con il redirect – che consentono di accedere ad una specifica pagina di un sito web.
Infatti mediante questi link è possibile cliccare:
- Sulle pagine web;
- Sui blog post;
- Sulle categorie del blog;
- Sui tag degli articoli;
Insomma ogni permalink è utile per definire la struttura di un sito internet ovvero di un blog professionale.
Come definire i permalink su WordPress
Per definire i permalink su WordPress, è necessario dapprima accedere alle impostazioni del Cms – nel backend della piattaforma – e successivamente cliccare sull’omonima voce (permalink).
In questa sezione, ogni amministratore può scegliere tra le seguenti opzioni comuni:
- Semplice;
- Data e nome;
- Mese e nome;
- Numerico;
- Nome articolo;
- Struttura personalizzata;
Oltre alle impostazioni generiche, chi amministra il blog, oppure il sito web, può anche definire una struttura personalizzata dei link delle categorie e dei tag della piattaforma.
Permalink in ottica Seo: quale scegliere?
I permalink influenzano, in modo positivo o negativo, il posizionamento degli articoli e delle pagine web sui principali motori di ricerca.
È proprio per tali ragioni che è necessario ottimizzare i permalink – attraverso un’adeguata strategia di Seo – cosi da raggiungere la prima pagina su Google (scopri perché non sei in prima pagina).
In base alla mia lunga esperienza in questo settore, i migliori link permanenti sono quelli che contengono il nome dell’articolo (o della pagina) o quelli personalizzati.
Infatti, in entrambi i casi, i permalink sono caratterizzati da una o più keyword che consentono alla stessa pagina web di posizionarsi per quella determinata parola chiave.
Inoltre chi utilizza i permalink personalizzati può, nel corso del tempo, realizzare più articoli affini utilizzando i sinonimi della stessa parola chiave.
I permalink possono essere modificati?
Come già anticipato in precedenza, i permalink possono essere modificati nel corso del tempo.
La modifica può essere effettuata manualmente oppure mediante l’ausilio di un plugin ad hoc.
In entrambi i casi, sarà necessario effettuare un redirect della pagina così da evitare errori (pagina 404) e penalizzazioni da parte dell’algoritmo di Google.
Conclusioni
I permalink sono dei link permanenti che caratterizzano le pagine, gli articoli, i tag e le categorie di un sito web.
Possono essere di diversa natura e, in molti casi, influenzano il posizionamento della stessa pagina in ottica Seo.