Grazie alle recenti novità apportate al social di Mark Zuckerberg, Instagram è diventato uno strumento indispensabile per promuovere o valorizzare i prodotti o i servizi di un’impresa locale al di là dei propri confini geografici.
Infatti attraverso questa piattaforma, le aziende di piccolissime dimensioni possono raggiungere tutti quegli utenti geograficamente lontani dalla propria sede commerciale e che potenzialmente possono essere interessati ai prodotti o ai servizi offerti dalla stessa impresa.
Per promuovere un’azienda locale su Instagram, è doveroso rispettare alcune regole che caratterizzano il social network e tutte quelle attività di social media marketing messe in atto sulla piattaforma controllata da Facebook.
Promuovere un’azienda locale su Instagram: creare un account aziendale
Per prima cosa è necessario convertire il proprio profilo privato in un account aziendale in quanto in questo modo ogni utente potrà contattare l’azienda mediante email o telefono.
Inoltre lo stesso utente avrà la possibilità di ricevere le indicazioni stradali per raggiungere la sede aziendale e visitare il sito web per ricercare maggiori informazioni sui prodotti o servizi offerti.
Tutti questi dati possono essere inseriti nella sezione profilo che al momento rappresenta il bigliettino da visita di ogni attività imprenditoriale.
Completato il profilo aziendale, si può procedere alla pubblicazione dei contenuti.
Promuovere un’azienda locale su Instagram: pubblicare i contenuti
La pubblicazione dovrà essere regolata da un calendario editoriale dove si indicheranno: argomenti da trattare, giorni di pubblicazione e hashtag da utilizzare.
Sono proprio gli hashtag a rappresentare un altro elemento chiave per valorizzare un’impresa in ambito locale. Infatti attraverso l’uso degli hashtag territoriali, si potranno promuovere i prodotti o i servizi di un’azienda nei Comuni circostanti a quello di propria competenza.
Facciamo un esempio. L’impresa X opera nel Comune B e sappiamo che il Comune B confina con A e C. Per questo motivo,durante la fase strategica si possono tenere in considerazione tutti quegli hashtag che caratterizzano i Comuni A, B e C.
Naturalmente la community, raggiunta dai nostri post, potrà non essere interessata ai nostri prodotti ma attraverso questa strategia miglioreremo sicuramente la notorietà del brand in ambito locale. Tutto questo potrà essere decisivo per la nostra attività commerciale visto che la notorietà e il passaparola sono due elementi fondamentali per la sopravvivenza della stessa azienda.
Definiti gli argomenti e gli hashtag da utilizzare sul proprio profilo aziendale, ogni impresa potrà decidere autonomamente di utilizzare Instagram Stories per attuare strategie di storytelling aziendale.
Promuovere un’azienda locale su Instagram: sfruttare le Stories
Le Stories saranno un fido alleato per tutte quelle attività che vogliono mostrare il loro lato umano o per tutte quelle imprese che vogliono far conoscere la loro sede aziendale.
Inoltre con Instagram Stories è possibile dar vita a dirette video con i follower, lanciare sondaggi tematici oppure condividere eventi folkloristici che richiamano la cultura e il patrimonio di un determinato territorio.
Dunque anche questa volta, Instagram Stories può essere decisivo per le attività locali in quanto mettendo in atto un’efficace strategia di marketing territoriale si potrà stimolare l’interesse delle community del luogo.
Conclusioni
Come abbiamo visto, le aziende locali possono promuovere la propria attività imprenditoriale non solo con le classiche attività di marketing tradizionale ma anche attraverso i social media e in particolare con Instagram.
Per ottenere dei buoni risultati con questa piattaforma, è necessario convertire il profilo privato in un account aziendale, scegliere i contenuti e gli hashtag da condividere nonché individuare gli argomenti da pubblicare su Instagram Stories.
È proprio quest’ultima fase ad essere decisiva per la promozione di un’impresa locale in quanto ogni azienda potrà valorizzare il territorio, gli eventi e la cultura di quell’area geografica in modo tale da consolidare il legame con la propria commmunity di riferimento