Come promuovere un’azienda locale su Instagram

Grazie alle recenti novità apportate al social di Mark Zuckerberg,Instagram è diventato uno strumento indispensabile per promuovere o valorizzare i prodotti o i servizi di un’impresa locale al di là dei propri confini geografici.

Infatti attraverso questa piattaforma,le aziende di piccolissime dimensioni possono raggiungere tutti quegli utenti geograficamente lontani dalla propria sede commerciale e che potenzialmente possono essere interessati ai prodotti o ai servizi offerti dalla stessa impresa.

Per promuovere un’azienda locale su Instagram,è doveroso rispettare alcune regole che caratterizzano il social network e tutte quelle attività di social media marketing messe in atto sulla piattaforma controllata da Facebook.

Per prima cosa è necessario convertire il proprio profilo privato in un account aziendale in quanto in questo modo ogni utente potrà contattare l’azienda mediante email o telefono. Inoltre lo stesso utente avrà la possibilità di ricevere le indicazioni stradali per raggiungere la sede aziendale e visitare il sito web per ricercare maggiori informazioni sui prodotti o servizi offerti.

Tutti questi dati possono essere inseriti nella sezione profilo che al momento rappresenta il bigliettino da visita di ogni attività imprenditoriale.

Completato il profilo aziendale,si può procedere alla pubblicazione dei contenuti.

La pubblicazione dovrà essere regolata da un calendario editoriale dove si indicheranno: argomenti da trattare,giorni di pubblicazione e hashtag da utilizzare.

Sono proprio gli hashtag a rappresentare un altro elemento chiave per valorizzare un’impresa in ambito locale. Infatti attraverso l’uso degli hashtag territoriali,si potranno promuovere i prodotti o i servizi di un’azienda nei Comuni circostanti a quello di propria competenza.

Facciamo un esempio. L’impresa X opera nel Comune B e sappiamo che il Comune B confina con A e C. Per questo motivo,durante la fase strategica si possono tenere in considerazione tutti quegli hashtag che caratterizzano i Comuni A,B e C.

Naturalmente la community,raggiunta dai nostri post, potrà non essere interessata ai nostri prodotti ma attraverso questa strategia miglioreremo sicuramente la notorietà del brand in ambito locale. Tutto questo potrà essere decisivo per la nostra attività commerciale visto che la notorietà e il passaparola sono due elementi fondamentali per la sopravvivenza della stessa azienda.

Definiti gli argomenti e gli hashtag da utilizzare sul proprio profilo aziendale,ogni impresa potrà decidere autonomamente di utilizzare Instagram Stories per attuare strategie di storytelling aziendale.

 In questo caso le storie saranno un fido alleato per tutte quelle attività che vogliono mostrare il loro lato umano o per tutte quelle imprese che vogliono far conoscere la loro sede aziendale.

Anche questa volta,Instagram Stories può essere decisivo per le attività locali in quanto mettendo in atto un’efficace strategia di marketing territoriale si potrà stimolare l’interesse delle community del luogo.

Il web è anche condivisione

Angelo Cerrone

Laureato con il massimo dei voti e relativa lode in Comunicazione di impresa, ho dedicato gran parte della mia vita al marketing e alla comunicazione digitale. Ho condotto alcuni studi di settore e ho realizzato l'ebook: "Come gestire l'assistenza clienti con Whatsapp".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *