Il declino del social media marketing

Il declino del social media marketing

In questi ultimi due anni, le attività imprenditoriali hanno iniziato ad “allontanarsi” dalle classiche strategie di social media marketing per focalizzarsi sull’ormai celebre entertainment marketing.

Tutto ciò ha generato un appiattimento della comunicazione aziendale, portando allo stesso tempo gli utenti ad ignorare tutte le iniziative di digital marketing – in particolar modo quelle di social media marketing – poste in essere da ciascuna impresa.

Il declino del social media marketing

È proprio da questo cambiamento “epocale” che è iniziato il “declino” del social media marketing e dei principali social network.

Naturalmente questo declino strategico è stato determinato da una serie di fattori che hanno condizionato l’uso dei social media e dei relativi account aziendali, e che hanno condotto le stesse imprese ad utilizzare queste piattaforme come mezzo di intrattenimento sociale.

Quali sono i fattori che hanno determinato l’involuzione del social media marketing?

Il declino delle strategie di social media marketing è stato determinato innanzitutto dai proprietari dei social media che hanno omologato le loro piattaforme con quelle dei competitors.

Infatti oggi, la maggior parte dei social network ha le stesse funzioni – Stories, Reels e così via – degli altri siti affini a questo settore e ciò ha generato, nel medio e lungo termine, la cosiddetta saturazione creativa.

La saturazione creativa è l’altro fattore che ha determinato il declino del social media marketing.

Con questo fenomeno, la maggior parte delle imprese ha iniziato a pubblicare, ovvero a condividere, contenuti simili – in alcuni casi identici – a quelli dei competitors, generando confusione tra gli utenti della rete.

Questa confusione contenutistica produrrà, nel corso del tempo, gravi danni all’identità aziendale (brand e corporate identity) e pregiudicherà il posizionamento del brand nella mente del consumatore finale (scopri i fattori che influenzano il posizionamento nel marketing di impresa)

Conclusioni

Il declino del social media marketing e delle relative strategie è stato determinato principalmente da due fattori: omologazione delle piattaforme e saturazione creativa.

Nel primo caso, i social network hanno introdotto funzionalità simile o identiche a quelle dei competitors, mentre nel secondo caso, sono le stesse aziende ad utilizzare strategie comunicative simili o identiche a quelle della concorrenza.

Il web è anche condivisione

About Angelo Cerrone

Laureato con il massimo dei voti e relativa lode in Comunicazione di impresa, ho dedicato gran parte della mia vita al marketing e alla comunicazione digitale. Sono membro del Cda della CF Metal e ho realizzato gli ebook: "Marketing Maps" e "Come gestire l'assistenza clienti con Whatsapp".

View all posts by Angelo Cerrone →

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *