Gestire più app di messaggistica contemporaneamente

gestire più app di messaggistica

Lavorare nel mondo della tecnologia significa anche “scovare” nuovi strumenti indispensabili per migliorare il proprio lavoro ovvero per semplificare il processo di digitalizzazione delle imprese.

È proprio per questo motivo che oggi voglio presentarvi uno nuovo tool che consente di gestire più app da un unico pannello di controllo.

Lo strumento in questione è Multi Messenger (vedi qui), un’estensione gratuita di Google Chrome che è stata ideata per collegare, al proprio browser, le più importanti applicazioni della comunicazione istantanea.

Infatti con Multi Messenger è possibile controllare i seguenti account:

  • Instagram;
  • Whatsapp;
  • Twitter;
  • Skype;
  • Messenger;
  • Line;
  • Crew;
  • Grape;
  • Telegram;
  • DingTalk;
  • Wire;
  • Wechat;
  • HipChat;
  • Discord;

Come installare Multi Messenger

Per installare questa estensione, è necessario seguire due semplici regole:

  1. Loggarsi al browser di Google;
  2. Accedere allo store di Chrome;

Una volta effettuato l’accesso allo store della società californiana, dobbiamo digitare il nome dell’estensione nella barra di ricerca e cliccare sul pulsante aggiungi (il logo è una nuvoletta rossa con tre puntini).

L’installazione è molto veloce e sono sufficienti pochi secondi per integrare questo servizio sui propri dispositivi digitali.

Come collegare le app di messaggistica su Google Chrome

Per poter collegare tutte le applicazioni che ho elencato all’inizio di questo articolo, dobbiamo dapprima cliccare sull’icona dell’app di messaggistica e successivamente sul pulsante aggiungi (add in lingua inglese).

“Premendo” su questo pulsante, si aprirà una nuova schermata dove bisognerà inserire l’username e la password dei profili selezionati.

Dopo aver effettuato l’accesso, gli account saranno visibili nella barra superiore e potranno essere gestiti tutti contemporaneamente.

Infatti è sufficiente cliccare sul simbolo dell’applicazione per accedere al profilo aziendale, o eventualmente personale, e gestirlo in tutte le sue funzionalità.

Come gestire l’estensione Multi Messenger

Oltre ad aggiungere, a Google Chrome, le dodici applicazioni della comunicazione digitale, con Multi Messenger è possibile cancellare i dati del login dal pannello di controllo ovvero usare una delle funzioni presenti nella barra degli strumenti.

Per eliminare i dati di accesso dal browser di Mountain View, è sufficiente cliccare sull’icona X in modo tale da rimuovere l’applicazione temporaneamente dalla schermata di controllo.

Invece muovendo il mouse, verso l’alto, si attiverà la barra degli strumenti di Multi Messenger.

In questa sezione è possibile:

  • Ricaricare il pannello di controllo e le relative app collegate;
  • Creare un collegamento rapido con il pannello di controllo;
  • Contattare l’assistenza per eventuali malfunzionamenti;

Perché installare Multi Messenger sul proprio browser

Dopo aver spiegato le principali funzionalità di Multi Messenger, voglio evidenziare tutti i punti di forza di questa estensione di Chrome.

Con Multi Messenger:

  1. Si possono gestire più app di messaggistica contemporaneamente;
  2. Si possono fornire risposte rapide e tempestive;
  3. Si può gestire l’assistenza clienti delle piccole aziende;
  4. Si può comunicare in tempo reale con i propri colleghi;
  5. Si possono inviare messaggi pubblicitari personalizzati;

Oltre ai vantaggi appena indicati, con questa estensione non sarà più necessario consultare, in modo compulsivo, le notifiche delle applicazioni installate sullo smartphone aziendale.

Insomma con Multi Messenger sarà possibile ridurre lo stress da lavoro e velocizzare, allo stesso tempo, le più importanti attività della comunicazione digitale.

Conclusioni

Multi Messenger è un’estensione gratuita di Google che consente di collegare più app di messaggistica in un unico pannello di controllo.

Con pochi e semplici click, le applicazioni saranno collegate al browser di Mountain View e potranno essere consultate durante la navigazione sui più importanti siti web della rete.

Il web è anche condivisione

About Angelo Cerrone

Laureato con il massimo dei voti e relativa lode in Comunicazione di impresa, ho dedicato gran parte della mia vita al marketing e alla comunicazione digitale. Ho condotto alcuni studi di settore e ho realizzato gli ebook: "Marketing Maps" e "Come gestire l'assistenza clienti con Whatsapp".

View all posts by Angelo Cerrone →

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

uno × 4 =