Boomerang for Gmail: gestire le email in modo ottimale

Boomerang for Gmail

Gmail è uno dei servizi di posta elettronica più celebri al mondo e ancora oggi rappresenta uno dei migliori software per gestire le email personali oppure quelle aziendali.

Il servizio può essere utilizzato gratuitamente da tutti coloro che hanno un account su Google oppure da tutte quelle aziende che hanno sottoscritto un abbonamento su Google Suite.

Come arricchire Gmail di altre funzionalità

Il software di Mountain View ha una serie di funzionalità di base che consentono di svolgere le seguenti attività:

  • Gestire la posta elettronica;
  • Utilizzare Google Calendar;
  • Sfruttare Google Tasks;
  • Gestire le riunioni aziendali con Google Meet;

Tutte queste funzioni rappresentano la struttura principale di Gmail, struttura che può essere arricchita con uno o più tool di terze parti.

La maggior parte di questi strumenti può essere installato direttamente da Chrome, browser di Google dove sono presenti tantissime estensioni dedicate alla produttività aziendale.

In passato ho già elencato alcuni tool (scopri le migliori estensioni Chrome per Gmail) indispensabili per lavorare, in modo ottimale, su Gmail, mentre oggi voglio “arricchire” questa lista con un’altra estensione presente nello store di Chrome.

Boomerang for Gmail: gestire le email in modo ottimale

L’estensione che non può mancare nella barre degli strumenti di Chrome è: Boomerang for Gmail (scopri il tool).

Con questo tool possiamo:

  • Programmare l’invio delle email;
  • Tracciare l’apertura del messaggio;
  • Scrivere email professionali;
  • Programmare i promemoria direttamente su Gmail;
  • Silenziare alcuni indirizzi email;

Insomma con Boomerang si possono utilizzare alcune funzionalità ancora non presenti in Gmail che consentono di “trasformare” il servizio in una piattaforma professionale.

Perché installare Boomerang for Gmail

I vantaggi di Boomerang for Gmail sono molteplici.

Infatti oltre a gestire le email in arrivo, ogni azienda può far leva sull’intelligenza artificiale per scrivere contenuti accattivanti ed efficaci sotto il profilo testuale.

Questi contenuti possono essere inviati immediatamente oppure programmati per un invio futuro.

Un altro grande vantaggio è quello inerente all’analisi dei dati delle email inviate, in quanto con queste estensione sarà possibile monitorare il tasso di apertura dei messaggi e, allo stesso tempo, il relativo tasso di risposta.

Dunque Boomerang for Gmail è un’estensione Chrome particolarmente indicata per chi ha un database di piccolissime dimensioni da utilizzare nelle proprie strategie di email marketing.

Conclusioni

Gmail è il servizio di posta elettronica di Mountain View che può essere utilizzato sia in ambito privato che in quello professionale.

Questo software può essere arricchito di altre funzioni mediante l’installazione di una o più estensioni Chrome.

Tra i tanti tool presenti sullo store del browser di Google, troviamo Boomerang for Gmail.

Con questa estensione sarà possibile trasformare il servizio di posta elettronica in qualcosa di estremamente professionale

Il web è anche condivisione

About Angelo Cerrone

Laureato con il massimo dei voti e relativa lode in Comunicazione di impresa, ho dedicato gran parte della mia vita al marketing e alla comunicazione digitale. Ho condotto alcuni studi di settore e ho realizzato gli ebook: "Marketing Maps" e "Come gestire l'assistenza clienti con Whatsapp".

View all posts by Angelo Cerrone →

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

20 − nove =