Migliori estensioni Chrome per Gmail

 

Migliori estensioni Chrome per Gmail

Gmail è uno dei servizi di posta elettronica più usati al mondo in quanto, oltre ad essere gratuito, è molto semplice da utilizzare e si adatta facilmente ai diversi sistemi operativi presenti sul mercato digitale.

Come potete ben ricordare, l’account di Gmail può essere usato sia da Android che da Ios e ciò ha facilitato l’impiego di questa applicazione nel mondo del lavoro (scopri quali sono le app per lavorare con lo smartphone).

Infatti, ogni giorno, milioni di professionisti usano l’applicazione di Google per:

– Rispondere alle email dei clienti;

– Inviare file ed email professionali;

– Fare assistenza clienti;

Ma se volessimo sfruttare tutte le potenzialità di questo servizio, è necessario posizionarsi davanti al proprio pc in modo tale da installare una o più estensioni Chrome per Gmail utili ad arricchire, con altre funzionalità, il servizio di posta elettronica di Mountain View.

Le estensioni che non possono mancare sul nostro browser sono:

– Google avvisi email;

– Inbox by Gmail;

– Send from Gmail;

– Accompany for Gmail;

– Mail track for Gmail;

Estensioni Chrome per Gmail: Google avvisi email

La prima estensione Chrome per Gmail che non può mancare sul nostro computer è: Google avvisi email.

Installando questa estensione, ogni utente potrà leggere le notifiche delle email direttamente dal proprio browser ovvero consultare, continuamente, la posta elettronica aziendale.

Inoltre cliccando sulla relativa notifica, si potrà aprire l’email direttamente dal browser e rispondere alle eventuali richieste dei clienti.

Come è facile intuire, si tratta di un’estensione indispensabile per chi vuole fare assistenza clienti in tempo reale o per chi aspetta un documento digitale di notevole importanza.

Estensioni Chrome per Gmail: Inbox by Gmail

Inbox by Gmail è un’estensione Chrome per Gmail che è particolarmente indicata per chi lavora con il web.

Infatti con questa estensione è possibile:

– Salvare i link;

– Condividere i link;

– Recuperare i link salvati;

Quindi oltre ad archiviare contenuti di qualità, con Inbox by Gmail si possono condividere link con i propri contatti email, ovvero con colleghi o conoscenti, nonché recuperare post rilevanti per la propria attività di impresa.

Estensioni Chrome per Gmail: Send for Gmail

La terza estensione Chrome per Gmail che consiglio a tutti voi è: Send for Gmail.

Con Send for Gmail si possono spedire email in pochi secondi visto che questa estensione è stata programmata per inviare link o contenuti pubblicati sul web.

Cliccando sull’icona dell’estensione, si aprirà un pop up dove saranno automaticamente caricati oggetto e testo dell’email.

Ogni utente potrà personalizzare sia l’oggetto che il contenuto testuale dell’email, e avrà la possibilità di scegliere uno o più contatti a cui inviare il messaggio di posta elettronica.

Estensioni Chrome per Gmail: Accompany for Gmail

Ogni professionista, oltre ad inviare le email, ha la necessità di “schedare” i propri contatti in modo tale da conoscere la loro professione e la loro vita digitale.

Per facilitare il lavoro, possiamo usare l’estensione Chrome: Accompany for Gmail.

Con questa estensione per Gmail, sarà possibile creare un box dove saranno contenute le informazioni più rilevanti come: una breve biografia e i relativi link ai profili social.

Insomma si tratta di una delle estensioni per Gmail più belle in assoluto che ovviamente non può mancare all’interno del nostro browser.

Estensioni Chrome per Gmail: Mail track for Gmail

L’ultima estensione Chrome per Gmail che voglio segnalarvi è: Mail track for Gmail.

Con questa estensione è possibile inserire le “spunte” di lettura (come Whatsapp n.d.r.) in modo tale da capire se un’email è stata letta o meno.

Mail track for Gmail è un tool fondamentale per chi ha la necessità di monitorare il tasso di apertura delle email spedite mediante questo servizio, ovvero per chi ha la curiosità di sapere se un messaggio di posta elettronica è stato letto.

Conclusioni

Gmail è un servizio gratuito di posta elettronica che può essere usato da smartphone oppure da pc.

In quest’ultimo caso, ogni utente può installare una o più estensioni Chrome per usare, in modo professionale, questo strumento di Google.

Alcune estensioni che ho elencato sono molto utili per semplificare l’uso del servizio da desk, mentre altre consentono di inserire informazioni rilevanti sui propri contatti nonché facilitano le attività di monitoraggio.

In ogni caso, queste estensioni di Chrome trasformano Gmail in un servizio professionale dove è possibile perfezionare le proprie strategie di marketing.

Il web è anche condivisione

About Angelo Cerrone

Laureato con il massimo dei voti e relativa lode in Comunicazione di impresa, ho dedicato gran parte della mia vita al marketing e alla comunicazione digitale. Ho condotto alcuni studi di settore e ho realizzato l'ebook: "Come gestire l'assistenza clienti con Whatsapp".

View all posts by Angelo Cerrone →

2 Comments on “Migliori estensioni Chrome per Gmail”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *