Instagram continua ad essere un social di “ispirazione” per le startup e per i creativi digitali, visto che periodicamente introducono nuovi software utili a migliorare l’user experience degli igers di tutto il mondo.
Ovviamente buona parte di queste applicazioni viene utilizzata dagli utenti anche per ottimizzare l’user relationship e l’engagement verso un determinato brand.
È proprio per questo motivo che i professionisti del settore devono valutare i punti di forza e di debolezza di ciascuna applicazione, così da individuare i migliori software da utilizzare nelle strategie di social media marketing poste in essere da ciascuna azienda.
Ad esempio, nelle ultime settimane, sul social network di Mark Zuckerberg sta “spopolando” una nuova applicazione – Ngl – che può essere utilizzata dagli influencer e dalle attività di impresa per relazionarsi con la propria community di riferimento.
Cos’è Ngl su Instagram
Ngl è un’applicazione gratuita (vedi qui) che consente di inviare e ricevere messaggi completamente anonimi.
Il successo di questa app è legato principalmente a due fattori:
- Facilità di utilizzo;
- Stimolazione dell’immaginazione;
Nel primo caso, ogni utente potrà condividere, all’interno delle Instagram Stories, il link dove verranno visualizzati i messaggi anonimi inviati dagli utenti della piattaforma.
Invece il secondo fattore è strettamente connesso con le principali teorie della psicologia umana che sono valide anche nell’ambito del marketing di impresa.
Come utilizzare Ngl su Instagram
Come già evidenziato in precedenza, per usare Ngl è sufficiente installare l’applicazione sul proprio smartphone e copiare il link personalizzato.
Una volta copiato il link, sarà necessario accedere alle Instagram Stories così da inserire lo stesso link nell’omonima sezione,
Una volta completata questa procedura, ogni utente potrà inviare uno o più messaggi anonimi a tutti coloro che hanno scaricato l’applicazione.
Naturalmente gli stessi messaggi potranno essere condivisi all’interno delle Instagram Stories così da generare interesse e curiosità verso un determinato argomento.
Perché Ngl è importante per le strategie di social media marketing
L’app dei messaggi anonimi su Instagram è utilissima per migliorare le interazioni all’interno delle Instagram Stories.
Inoltre la stessa applicazione può essere fonte di ispirazione per chi vuole condividere determinati contenuti sugli altri utenti, ovvero su una specifica realtà imprenditoriale.
È per questo motivo che Ngl può essere utilizzata anche per valutare il brand sentiment o la brand reputation di un’attività aziendale.
Conclusioni
Ngl è un’applicazione gratuita che consente di inviare e ricevere messaggi anonimi su Instagram.
L’app può essere utilizzata – mediante link personalizzato – all’interno delle Instagram Stories e può essere utile per chi vuole fare social media marketing o per chi vuole valorizzare la propria attività di impresa.