Smallpdf: convertire e gestire file in formato pdf

 

La scelta di utilizzare il formato Pdf è dovuta principalmente alla facilità di apertura dei documenti inviati e alla possibilità di mantenere integre le caratteristiche dello stesso file sui diversi dispositivi.

Infatti il Pdf è un formato che può essere aperto sia da Pc che da smartphone e supporta diversi sistemi operativi quali: Windows, Linux e Android.

Sul web ci sono numerosi strumenti che consentono di convertire un file in Pdf e di comprimere, allo stesso tempo, il peso complessivo del documento.

Purtroppo gli utenti possono utilizzare in modo limitato questi tool in quanto solo alcune funzioni sono gratuite mentre altre possono essere usate solo dopo aver sottoscritto uno dei piani di abbonamento previsti dalla società che ha diffuso il programma.

Visto che spesso le aziende di piccole e piccolissime dimensioni non hanno budget sufficiente per coprire i costi di un servizio aggiuntivo, ho deciso di presentarvi un tool gratuito che consente di creare e gestire file in formato Pdf.

Lo strumento in questione è Smallpdf (vedi qui) ed è un programma fantastico in quanto consente gratuitamente di:

– Convertire file Word in Pdf;

– Convertire file Excel in Pdf;

– Convertire Jpg in Pdf;

– Convertire Ppt in Pdf;

– Modificare un file Pdf; (funzione ancora in versione Beta)

– Comprimere un file Pdf;

– Unire due o più file Pdf;

– Dividere un file Pdf;

– Ruotare un file Pdf:

– Firmare un file Pdf;

– Sbloccare un file Pdf;

– Proteggere un file Pdf;

Tutte queste funzioni possono essere utilizzate sia da chi è iscritto alla piattaforma sia da chi è approdato sulla pagina in modo del tutto casuale.

In quest’ultimo caso però ci sono delle limitazioni visto che si possono utilizzare solo due funzioni prima che il programma ci blocchi le altre funzionalità per circa mezz’ora.

Quindi se avessimo la necessità di utilizzare costantemente Smallpdf è opportuno iscriversi alla piattaforma, mentre negli altri casi è sufficiente collegarsi al sito web per poter utilizzare il tool.

Come utilizzare Smallpdf

Una volta aver digitato il dominio nell’url del motore di ricerca, abbiamo due opzioni:

– Iscriversi alla piattaforma e accedere ai servizi;

– Utilizzare direttamente una delle funzionalità presenti sulla piattaforma;

Dunque dopo aver eseguito l’accesso a Smallpdf, possiamo finalmente gestire i nostri file. Dobbiamo cliccare sull’opzione che ci interessa di più da vicino, caricare il file salvato sui nostri dispositivi e infine procedere alla conversione o alla gestione dei file in formato Pdf.

Perché utilizzare Smallpdf

Smallpdf è un tool fondamentale per la nostra attività digitale in quanto consente di convertire un file Word, o Excel in formato Pdf.

Ricordiamoci che Word ed Excel sono due dei programmi più utilizzati in ambito professionale e per tali ragioni, questo tool può essere utilizzato da chiunque abbia un po’ di dimestichezza con la tecnologia.

Infatti con Word è possibile redigere testualmente i piani di marketing e di comunicazione, mentre con Excel si può gestire la contabilità giornaliera. Quindi la conversione di questi due formati è estremamente importante per conservare, nel tempo, i documenti più importanti della nostra attività di impresa.

Inoltre chi deve inviare documenti o fatture via email, ha la necessità di comprimere i file in modo tale da ridurre il peso complessivo del messaggio (ricordiamoci che alcuni server hanno un spazio email limitato). Per questo possiamo utilizzare questo tool per velocizzare l’invio della posta elettronica.

Smallpdf è uno strumento fondamentale anche per chi deve redigere un ebook. Infatti consente: di unire, o dividere, più file in formato Pdf, ruotare i contenuti in orizzontale e in verticale e di firmare e proteggere il file che abbiamo realizzato.

Molte di queste funzionalità le ho utilizzate anche io per elaborare il mio ebook e posso assicurare che Smallpdf mi ha semplificato di molto il lavoro svolto.

Se non hai ancora scaricato il mio ebook, puoi farlo qui (scarica ebook) in modo del tutto gratuito.

Conclusioni

Come abbiamo visto, Smallpdf è un tool gratuito che consente di convertire e gestire i file in formato Pdf direttamente dal proprio Pc.

Quindi è uno strumento indispensabile per chi opera nell’ambito digitale in quanto consente di ridurre il peso di un file, di unire più file in formato Pdf e di proteggere tutti quei documenti fondamentali per svolgere la propria attività di impresa.

Uno strumento del tutto gratuito che può semplificare la nostra attività digitale.

Il web è anche condivisione

Angelo Cerrone

Laureato con il massimo dei voti e relativa lode in Comunicazione di impresa, ho dedicato gran parte della mia vita al marketing e alla comunicazione digitale. Ho condotto alcuni studi di settore e ho realizzato l'ebook: "Come gestire l'assistenza clienti con Whatsapp".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *