Il potere delle recensioni

 

Il potere delle recensioni

In quest’ultimo periodo ho avuto una serie di problemi con due società italiane che offrono servizi anche in ambito digitale.

La prima impresa è un noto provider italiano che vende servizi di web-hosting in tutto il mondo, mentre la seconda attività è una celebre azienda che eroga servizi economici e finanziari in tutta Italia.

In entrambi i casi ho avuto difficoltà tecniche con i loro servizi digitali e in entrambe le occasioni ho contattato il servizio di assistenza clienti per risolvere le problematiche che avevo riscontrato in quel momento.

La società che offre servizi di web-hosting ha impiegato circa 3 giorni per rispondere via email alla mia prima richiesta di aiuto, mentre l’addetta al call center della società finanziaria ha avuto la brillantissima idea di concludere volontariamente la telefonata nonostante non avesse risolto il problema.

Visto che l’assistenza clienti di entrambe le società non era stato in grado di risolvere immediatamente il mio problema, ho pensato di recensire in modo negativo (1 sola stellina n.d.r) le due attività e di raccontare la mia esperienza negativa a tutti gli altri utenti della rete.

Dopo aver recensito le due aziende sul Play Store e su Trustpilot , sito dedicato alle recensioni, ”magicamente”sono stato contattato direttamente dalle imprese interessate per risolvere il problema.

Nel primo caso l’azienda di web-hosting ha cambiato il server che ospita il dominio dell’impresa con cui collaboro, mentre nel secondo caso l’azienda finanziaria mi ha configurato l’app dal vivo in modo tale da eliminare tutte le problematiche che erano state generate da un semplice aggiornamento del mio smartphone.

Quindi con una semplice recensione sono stato in grado di ottenere tutto ciò che avevo cercato di raggiungere contattando l’assistenza clienti e ciò dimostra come le recensioni siano lo strumento più importante per esercitare i diritti di ogni singolo utente.

Il web è anche condivisione

About Angelo Cerrone

Laureato con il massimo dei voti e relativa lode in Comunicazione di impresa, ho dedicato gran parte della mia vita al marketing e alla comunicazione digitale. Sono membro del Cda della CF Metal e ho realizzato gli ebook: "Marketing Maps" e "Come gestire l'assistenza clienti con Whatsapp".

View all posts by Angelo Cerrone →

2 Comments on “Il potere delle recensioni”

  1. La recensione è uno strumento potente nelle mani del cliente e (come nel tuo caso) se qualcosa va storto è un tuo dovere farlo notare tramite appunto la recensione. Una tua recensione negativa potrà essere sicuramente utile per altri utenti. \r\n\r\nIl problema è quando le recensione sono “pompate” (per non dire comprate), queste fanno crollare tutto il sistema creando danni ad altri utenti. Molte su Amazon mi capita di vedere 10 recensioni negative (da 1 stella) e poi improvvisamente delle recensioni super positive (5 stelle) che dicono tutto il contrario di quelle negative, qualcosa non torna.

    1. In quel caso,le recensioni sono taroccate e quindi bisognerebbe intervenire attraverso l’analisi del profilo dell’utente che ha recensito. Un lavoraccio che potrebbe però smascherare il trucchetto tipico anche delle pagine aziendali di Facebook dove parenti ed amici recensiscono con 5 stelle l’attività prescelta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *