Le aziende che vogliono mettere in atto una strategia di marketing, devono assolutamente analizzare il mercato di riferimento mediante una o più ricerche di mercato.
In ambito economico-aziendale, le ricerche di mercato sono tutte quelle attività di analisi indispensabili per raccogliere, conservare e analizzare i dati relativi ad un prodotto o servizio offerto ovvero ad una problematica emersa, nel corso del tempo, nel sistema impresa.
La ricerca di mercato nel marketing
Le ricerche di mercato si collocano nella parte strategica del marketing di impresa e consentono di elaborare, nonché di perfezionare, non solo il piano strategico aziendale ma anche il piano di marketing aziendale (conosci la differenza tra i due piani?).
Il piano di marketing racchiude tutte le decisioni della fase strategica e consente di mettere in atto, durante la fase operativa, tutte le iniziative indicate nello stesso piano.
Quindi il piano di marketing racchiude buona parte delle informazioni raccolte durante le analisi di mercato ed è arricchito dall’intuito e dalle esperienze dei professionisti del settore.
Le indagini di mercato possono essere di due tipi:
- Desk;
- Online;
Le prime vengono condotte sul “campo” attraverso interviste o questionari dal vivo, mentre le seconde, sempre più diffuse, sono organizzate con i media digitali o con piattaforme specializzate.
In entrambi i casi, ogni ricerca di mercato può essere:
- Qualitative;
- Quantitative;
Con le analisi qualitative è possibile raccogliere informazioni soggettive, come ad esempio le opinioni, mentre con le ricerche quantitative si possono analizzare dati oggettivi attraverso la raccolta dei dati numerici.
Queste due tipologie di analisi includono le cosiddette ricerche esplorative, descrittive e causali ossia tre delle sottocategorie di analisi che caratterizzano qualsiasi attività di indagine con finalità commerciali.
Le fasi della ricerca di mercato
Le ricerche di mercato, come buona parte delle attività strategiche del marketing di impresa, possono essere suddivise in più fasi.
Infatti le fasi delle ricerche di mercato sono:
- Definizione del problema;
- Finalità della ricerca;
- Obiettivi della ricerca;
- Pianificazione della ricerca;
- Valutazione economica;
- Raccolta dati;
- Elaborazione e analisi dei dati;
- Relazione finale;
Le prime cinque fasi che ho appena elencato sono essenziali per delineare la strategia da adottare durante le attività di analisi e pertanto costituiscono la fase strategica della stessa analisi di mercato.
Purtroppo spesso la fase strategica rappresenta un limite per le attività imprenditoriali che vogliono iniziare ad analizzare il mercato e le relative community.
Infatti molte aziende, con la complicità di alcuni professionisti del settore, spesso conducono indagini di mercato costose e poco efficaci.
Tutto ciò è dovuto all’incapacità dello stesso management di definire il problema aziendale e di riconoscere gli obiettivi primari da quelli secondari, nonché dalla scarsa attitudine di pianificare le attività di analisi.
Invece le ultime tre fasi sono strettamente connesse la fase più operativa dell’analisi e consentono all’impresa di raccogliere i dati in base a ciò che è stato pianificato in precedenza.
Ovviamente con l’elaborazione dalla relazione finale, si conclude la fase strategica del marketing di impresa e inizia quella operativa.
Conclusioni
Le ricerche di mercato si possono suddividere in due fasi: la fase strategica e quella operativa.
Entrambe caratterizzano il marketing strategico e consentono all’azienda di mettere in atto le decisioni operative definite dal management aziendale.
Nella prima fase, composta da cinque step, le aziende delineano le modalità di raccolta delle informazioni, gli obiettivi e il problema da analizzare.
Invece nella seconda fase, formata solo da tre step, le imprese svolgono le classiche attività di raccolta ed elaborazione dei dati.
Infine con la relazione finale, ultimo step della fase operativa della ricerca, si passa dal marketing strategico a quello operativo.