Creare un sito web vetrina con Google My Business

 

Google My Business, ovvero il tool gratuito di Google con cui fare local marketing (leggi qui), è stato rivoluzionato dalla società di Mountain View e con le recenti modifiche, è diventato uno strumento indispensabile per promuovere imprese e attività commerciali in un determinato territorio locale.

Infatti da pochi giorni, sulle schede locali di Google, è possibile:

– Indicare gli orari speciali di lavoro;

– Aggiungere e gestire più schede commerciali da un unico pannello di controllo;

– Creare un sito web vetrina con le informazioni di Google My Business;

Per quanto riguarda il primo punto, gli orari speciali di lavoro possono essere inseriti nella sezione informazioni e riguarderanno i giorni di chiusura per le festività nazionali e locali e gli orari straordinari per determinati eventi.

Invece la seconda novità è molto più rilevante rispetto alla prima, e per questo è necessario soffermarsi qualche instante prima di analizzare nel dettaglio come realizzare un sito web vetrina con Google My Business.

Come aggiungere e gestire più schede commerciali in un unico pannello di controllo con Google My Business

La gestione di più schede commerciali da un’unica postazione è sicuramente la novità più interessante introdotta da Google in quanto da oggi è sufficiente indicare, nella sezione aggiungi sede, i nuovi punti vendita dell’azienda per poter gestire tutte le schede locali.

La procedura di inserimento di un nuovo punto vendita è identica a quella prevista per la prima registrazione.

Se hai già letto il mio articolo su Google My Business, ricorderai sicuramente che è necessario indicare nome dell’attività, indirizzo, città dove è ubicata la sede, la categoria merceologica e l’eventuale sito internet. Inseriti questi dati, dobbiamo convalidare il nostro account digitando il codice segreto che sarà spedito da Google mediante cartolina postale.

Una volta verificata l’attività, quest’ultima sarà inserita nella sezione “tutte le sedi” dove ci sarà un riepilogo di tutte le sedi collegate a quel determinato account, gli eventuali errori rilevati da Google, gli orari speciali di lavoro e una sezione dove scaricare i dati statistici di ogni singola scheda commerciale nonché il relativo elenco delle attività associate.

Inoltre Google ha aggiunto anche un’ulteriore sezione dove è possibile associare un account Google Adwords a Google My Business. In questo caso però la richiesta di associazione deve essere inoltrata da Adwords e non dalla scheda locale in quanto da qui si può solo confermare il collegamento tra i due tool.

Conclusa questa operazione, possiamo realizzare il nostro sito web vetrina con Google My Business.

Come realizzare un sito web vetrina con Google My Business

La terza grande novità di Google My Business è quella di poter creare una pagina vetrina con le informazioni contenute all’interno della scheda commerciale.

Verranno inserite le foto pubblicate dagli amministratori della pagina, le indicazioni stradali con relativa mappa di Maps, gli orari di lavoro e i numeri di telefono.

Inoltre è possibile personalizzare il layout con una decina di temi predefiniti. La personalizzazione riguarderà il font, il colore dei link cliccabili e la voce del riepilogo che di default coinciderà con chi siamo.

Infine cliccando su foto, sarà possibile caricare nuove foto dei prodotti o dei servizi offerti sul mercato.

Configurato il nostro sito internet, abbiamo la possibilità di pubblicarlo gratuitamente sul web e di associarlo alla nostra scheda locale.

È davvero utile creare una pagina vetrina con Google My Business?

Creare un sito web vetrina con Google My Business non è molto vantaggioso in quanto c’è il pericolo che possa venir meno il principio di professionalità che deve caratterizzare ogni attività di impresa.

Infatti realizzare un sito internet gratuitamente significa non poter personalizzare del tutto la pagina con i colori aziendali, con il font e magari con gli strumenti necessari per migliorare l’esperienza di navigazione dell’utente finale.

Inoltre mancano i tasti di collegamento con i principali social network e ciò rappresenta un limite per tutte quelle aziende che investono nel social media marketing.

Infine altro grande limite è l’impossibilità di mostrare l’indirizzo email e un form contatti dove i potenziali clienti possono inoltrare le loro richieste.

Ma allora perché creare gratuitamente un sito web con Google My Business?

Perché realizzare un sito web con Google My Business

Realizzare un sito web con Google My Business può essere vantaggioso per tutte quelle imprese locali che hanno più sedi commerciali dislocate su un territorio.

Infatti queste aziende hanno la possibilità di creare un sito web di proprietà dove elencare le informazioni più rilevanti per l’attività commerciale e di aggiungere le singole sedi presenti sul territorio.

Allo stesso tempo, ogni filiale commerciale può creare una pagina web vetrina con Google My Business in modo tale da differenziarsi dalle altre sedi che costituiscono l’impresa rete ovvero quel sistema di impresa dove una sede controllerà le altre (ad esempio il franchising).

Anche in questo caso però la procedura di personalizzazione dovrà coincidere con gli elementi distintivi individuati in fase strategica. Se non venisse ciò non ci sarebbe una comunicazione integrata tra tutti gli elementi della rete.

Conclusioni

Come abbiamo visto Google My Business è diventato uno strumento indispensabile per fare local marketing. Abbiamo la possibilità di creare una scheda commerciale e gestire allo stesso tempo più profili da un unico account.

Inoltre possiamo personalizzare gli orari di apertura e di chiusura nonché creare gratuitamente un sito web vetrina per valorizzare i nostri prodotti e servizi.

Questo sito non offre grandi vantaggi per tutte quelle imprese che hanno un’unica sede commerciale ma può essere un’idea vincente per tutte quelle attività che operano in un sistema reticolare caratterizzato da una sede centrale e da tante sedi secondarie.

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Angelo Cerrone

Laureato con il massimo dei voti e relativa lode in Comunicazione di impresa, ho dedicato gran parte della mia vita al marketing e alla comunicazione digitale. Ho condotto alcuni studi di settore e ho realizzato l’ebook: “Come gestire l’assistenza clienti con Whatsapp”.

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