I blog aziendali rappresentano lo strumento ideale per promuovere prodotti o servizi attraverso la pubblicazione di contenuti qualitativi.
Come già scritto in un precedente post (leggi qui), le strategie di blogging per aziende e liberi professionisti si possono raggruppare in tre grandi aree:
- Informativa;
- Commerciale;
- Istituzionale;
Nei primi due casi i contenuti saranno product-oriented, mentre nella terza categoria verranno inclusi tutti quei contenuti company-oriented.
Quali contenuti pubblicare su un blog istituzionale?
Per contenuti company-oriented si intendono tutti quei post dedicati agli aspetti strategici e gestionali del sistema impresa pubblicati sui blog aziendali.
Trattandosi di contenuti di nicchia – non sono articoli che generano visualizzazioni e traffico web – questi post possono essere pubblicati esclusivamente sui blog istituzionali.
Pertanto, sui blog di tipo amministrativo, si possono pubblicare i seguenti contenuti:
- Articoli sugli investimenti effettuati;
- Post sulle assemblee aziendali;
- Interviste al management aziendale;
- Illustrazione di nuovi progetti;
- Presentazione di nuovi macchinari;
- Illustrazione del piano economico-finanziario;
- Presentazione degli stakeholder;
Buona parte di queste tematiche possono essere condivise, sul blog istituzionale, mediante una strategia di Corporate storytelling (conosci la differenza tra corporate e product storytelling?).
Perché fare corporate storytelling su un blog istituzionale
Fare Corporare storytelling su un blog istituzionale è essenziale per valorizzare l’assetto strategico ed organizzativo di una determinata realtà aziendale.
Infatti con questa strategia sarà possibile ridurre la distanza tra impresa e consumatore, nonché umanizzare l’azienda e il suo management.
Inoltre la stessa azienda potrà “mostrare” alla sua community di riferimento, i risultati economici-finanziari raggiunti nel breve, medio e lungo termine.
Come fare Corporate storytelling su un blog istituzionale
Una strategia di Corporate storytelling su un blog istituzionale, può essere condotta sia mediante contenuti testuali sia mediante contenuti visivi.
In quest’ultimo caso, il blogger potrà pubblicare:
- Foto;
- Video;
- Infografiche;
- Articoli di giornale;
- Articoli di periodici;
Tutti questi contenuti dovranno essere orientati al raggiungimento degli obiettivi aziendali nonché dovranno essere coerenti con i valori e l’immagine del brand.
Conclusioni
Fare Corporare storytelling può essere estremamente vantaggioso per le aziende che vogliono sviluppare una strategia di comunicazione company-oriented.
Attraverso la stesura di contenuti testuali e visivi, ogni impresa può valorizzare tutti gli aspetti strategici e gestionali che caratterizzano un sistema vitale.