Scaricare foto e video da Instagram

scaricare foto e video da Instagram

Instagram è un social network meraviglioso che consente di valorizzare i prodotti o i servizi di un’azienda (scopri come valorizzare un ecommerce su Instagram) ovvero di fare marketing in modo oculato (sai come fare marketing su Instagram?)

La piattaforma di Mark Zuckerberg ha tantissimi punti di forza che possono garantire un’ottima visibilità, nonché nuove opportunità di business per tutte quelle attività commerciali che vogliono digitalizzare i propri processi di vendita.

Quindi la crescita di Instagram nel panorama del mercato digitale è in continua ascesa, ma nonostante ciò il social network presenta ancora alcuni limiti che ostacolano la diffusione dell’app, e il relativo utilizzo, tra gli utenti meno esperti.

Una delle limitazioni più evidenti è quella inerente alla condivisione dei propri contenuti sugli altri social network, ovvero alla ricondivisione di foto o video pubblicati dagli altri igers della rete.

Infatti Instagram non consente di scaricare foto o video pubblicati all’interno della piattaforma né tanto meno di fare il repost degli stessi contenuti.

Per ovviare al problema è necessario scaricare un’applicazione di terze parti che possa essere utilizzata direttamente dal proprio smartphone.

Una delle migliori app per scaricare foto e video da Instagram è sicuramente Save & Repost for Instagram in quanto, oltre ad essere totalmente gratuita, consente di fare il repost delle foto e dei video più coinvolgenti.

Scaricare foto e video da Instagram: come usare Save & Repost for Instagram

Per usare Save & Repost for Instagram non ci vogliono grandi competenze informatiche poiché, una volta installata l’app, basta attivare l’opzione instant save per “sfruttare” tutte le potenzialità di questo tool.

Ovviamente il download di foto e video da Instagram non è immediato, ma sarà necessario loggarsi al proprio account per salvare i contenuti sullo smartphone oppure per fare il repost direttamente all’interno di Instagram.

Una volta fatto il login al proprio account personale, o a quello aziendale, l’amministratore del profilo può scaricare le foto o i video attraverso la seguente procedura:

– Individuare il contenuto da salvare;

– Cliccare sulle impostazioni della foto o del video da salvare;

– Premere su copia link;

Una volta premuto su copia link, il contenuto selezionato sarà salvato all’interno di Save & Repost for Instagram dove sarà possibile gestire i download o i repost sugli altri account Instagram.

Invece qualora l’applicazione fosse già in utilizzo, i contenuti “copiati” saranno salvati all’interno della galleria del proprio smartphone e quindi dovranno essere ricondivisi con la classica procedura prevista dal social network di Mark Zuckerberg.

Scaricare foto e video da Instagram: gli archivi di Save & Repost for Instagram

Sempre in Save & Repost for Instagram, è possibile gestire gli archivi multimediali.

All’interno degli archivi di Save & Repost for Instagram sarà possibile:

– Scaricare foto e video più volte;

– Fare il repost della stessa foto più volte;

– Condividere i contenuti su altre piattaforme;

– Risalire immediatamente al profilo che ha condiviso il contenuto;

Per accedere all’archivio multimediale, è sufficiente cliccare sulla relativa icona che è collocata in alto a destra.

Qui sarà possibile gestire i diversi contenuti nonché cancellare le foto o i video precedentemente salvati.

Insomma si tratta di attività fondamentali per generare interazioni ed interesse verso un determinato profilo o nei confronti di un specifico progetto editoriale.

Scaricare foto e video da Instagram: perché è importante fare il repost dei contenuti su Instagram?

Le interazioni rappresentano, al momento, le basi del digital marketing in quanto senza engagement è difficile capire gli interessi e le abitudini degli utenti digitali.

Come già evidenziato in passato, le interazioni sono essenziali per far aumentare il numero di seguaci su Instagram (scopri come aumentare il numero di follower su Instagram) ovvero consentono di stabilire relazioni utili a prevenire un crollo di follower sul social network di Mark Zuckerberg (ti sei mai chiesto perché stai perdendo follower su Instagram).

Le interazioni possono essere agevolate non solo dai like e dai commenti, ma anche dalla condivisione dei contenuti dei propri follower o di chi ha catturato la nostra attenzione.

È proprio per questo motivo che Save & Repost for Instagram si innalza come strumento indispensabile per essere presenti su Instagram, poiché mediante questo tool è possibile coltivare tutti quei rapporti nati durante l’attività digitale.

Conclusioni

Instagram è un social network ricco di punti di forza, ma nonostante ciò presenta ancora alcuni limiti come ad esempio: la possibilità di scaricare foto e video direttamente da Instagram.

Per facilitare il lavoro, possiamo installare Save & Repost for Instagram ovvero un’applicazione di terze parti che consente di:

– Salvare i contenuti pubblicati su Instagram;

– Fare il repost delle foto o dei video;

– Condividere i contenuti sulle altre piattaforme digitali;

Inoltre ogni amministratore può creare un archivio di contenuti da riproporre sistematicamente nonché gestire le foto o i video dei profili più interessanti.

Dunque Save & Repost for Instagram è un’applicazione gratuita, semplice da usare e che favorisce le interazioni tra gli utenti. È proprio per questo che l’app non può mancare sul nostro smartphone.

Il web è anche condivisione

Angelo Cerrone

Laureato con il massimo dei voti e relativa lode in Comunicazione di impresa, ho dedicato gran parte della mia vita al marketing e alla comunicazione digitale. Ho condotto alcuni studi di settore e ho realizzato l'ebook: "Come gestire l'assistenza clienti con Whatsapp".

2 Replies to “Scaricare foto e video da Instagram

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *